Rigatoni con patate, speck e gorgonzola

I rigatoni con patate, speck e gorgonzola sono un primo piatto ricco e invitante, perfetto da gustare durante un pranzo in famiglia e ideale da accompagnare con un calice di buon vino rosato leggermente frizzante. Vediamo come prepararli

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Rigatoni con patate, speck e gorgonzola

Si tratta di una ricetta di facile preparazione, economica e che conquisterà tutti al primo assaggio.

La presenza del gorgonzola al mascarpone arricchisce la portata e la rende cremosa e stuzzicante. Vediamo insieme la ricetta e qualche consiglio utile, per un risultato a prova di buongustaio.

Ingredienti

  • 190 g di rigatoni
  • 2 patate novelle
  • 100 g di gorgonzola al mascarpone
  • 80 g di speck
  • 1/4 cipolle
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Preparare i rigatoni con patate, speck e gorgonzola è piuttosto semplice e non richiede grandi abilità ai fornelli. Per iniziare lavate con cura le patate e sbucciatele, quindi tagliatele a cubetti piuttosto piccoli e metteteli da parte.

Tritate finemente la cipolla e mettetela in una padella di medie dimensioni. Aggiungete i cucchiai di olio extra vergine d’oliva e accendete il fuoco a fiamma moderata.

Soffriggete dolcemente la cipolla e quando sarà dorata unite i cubetti di patate. Saltate il tutto a fiamma vivace per qualche minuto, dopo di che regolate di sale e pepe a piacere, quindi coprite con un coperchio.

Fate cuocere le patate per circa 10 minuti, quindi unite lo speck tagliato a striscioline e mescolate con cura. Quando le patate saranno cotte, spegnete il fuoco e aggiungete il gorgonzola al mascarpone a ciuffetti. Tenete il condimento al caldo e procedete con la cottura della pasta.

Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua; non appena raggiungerà il bollore aggiungete il sale e tuffatevi i rigatoni. Cuocete la pasta mescolando di tanto in tanto e quando sarà al dente scolatela e saltatela in padella con il condimento di patate, speck e gorgonzola.

Infine impiattate e decorate i piatti con delle roselline di speck. Consumate la pasta mentre è ben calda.

Conservazione

Al fine di gustare questo primo piatto in tutta la sua cremosità e genuinità, è consigliabile consumarlo al momento della preparazione e quindi non è possibile conservarlo.

 

I consigli di Giovanna

Per ottenere un primo piatto di pasta a prova di buongustaio è consigliabile utilizzare solo ingredienti freschi e di qualità. Se desiderate ottenere un sapore più intenso, potrete sostituire il gorgonzola al mascarpone con quello piccante. Scegliete il formato di pasta corta che più gradite (ad esempio penne rigate, fusilli oppure mezze maniche).

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...