I broccoletti e la salsiccia fresca di suino si sposano perfettamente con la ricotta, rendendo questo primo piatto cremoso e invitante.
Si tratta di una ricetta di facile preparazione, economica e che stupirà tutti per la sua bontà. E’ consigliabile accompagnare il piatto con un vino rosato leggermente frizzante. Vediamo insieme la ricetta e qualche consiglio utile.
Ingredienti
- 180 g di casarecce
- 150 g di broccoletti
- 100 g di ricotta
- 1/4 cipolle
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 30 ml di vino bianco
- q.b di sale
- q.b di pepe
Preparazione
Realizzare le casarecce con broccoletti, salsiccia e ricotta fresca è abbastanza semplice; per iniziare dividete i broccoletti in cimette, quindi sciacquateli con abbondante acqua fresca corrente.
Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e non appena raggiungerà il bollore tuffatevi i broccoletti, quindi lessateli per circa 10-15 minuti. Quando i broccoletti sono cotti, scolateli e lasciateli intiepidire.
Tritate finemente la cipolla e mettetela in una padella capiente; aggiungete l’olio extra vergine d’oliva e accendete il fuoco a fiamma moderata. Soffriggete la cipolla e non appena risulterà dorata aggiungete la salsiccia fresca di suino sbriciolata, quindi mescolate e saltate il tutto a fiamma vivace per qualche minuto.
Sfumate la salsiccia con il vino bianco e non appena sarà evaporato del tutto unite anche i broccoletti tritati grossolanamente. Mescolate per bene il tutto, infine aggiungete un mestolino di acqua calda e coprite con un coperchio. Fate cuocere il condimento a fiamma medio-bassa per circa 15 minuti e quando la salsiccia sarà cotta spegnete il fuoco e regolate di sale e pepe a piacere.
Come ultimo step, aggiungete la ricotta fresca e mescolate. Tenete il condimento al caldo e procedete con la cottura della pasta.
Cuocete le casarecce in abbondante acqua salata, scolatele al dente e saltatele in padella con il condimento per un paio di minuti, quindi impiattate e gustate la pasta mentre è ben calda.
Conservazione
Questa portata deve essere consumata al momento della preparazione, pertanto non sarà possibile conservarla.