Casarecce con broccoletti, salsiccia e ricotta fresca

Le casarecce con broccoletti, salsiccia e ricotta fresca sono un primo piatto ricco, cremoso e saporito, ideale da servire durante un pranzo domenicale in famiglia

Casarecce con broccoletti, salsiccia e ricotta fresca
Difficoltà
Preparazione
Cottura
2 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

I broccoletti e la salsiccia fresca di suino si sposano perfettamente con la ricotta, rendendo questo primo piatto cremoso e invitante.

Si tratta di una ricetta di facile preparazione, economica e che stupirà tutti per la sua bontà. E’ consigliabile accompagnare il piatto con un vino rosato leggermente frizzante. Vediamo insieme la ricetta e qualche consiglio utile.

Ingredienti

  • 180 g di casarecce
  • 150 g di broccoletti
  • 100 g di ricotta
  • 1/4 cipolle
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 30 ml di vino bianco
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Realizzare le casarecce con broccoletti, salsiccia e ricotta fresca è abbastanza semplice; per iniziare dividete i broccoletti in cimette, quindi sciacquateli con abbondante acqua fresca corrente.

Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e non appena raggiungerà il bollore tuffatevi i broccoletti, quindi lessateli per circa 10-15 minuti. Quando i broccoletti sono cotti, scolateli e lasciateli intiepidire.

Tritate finemente la cipolla e mettetela in una padella capiente; aggiungete l’olio extra vergine d’oliva e accendete il fuoco a fiamma moderata. Soffriggete la cipolla e non appena risulterà dorata aggiungete la salsiccia fresca di suino sbriciolata, quindi mescolate e saltate il tutto a fiamma vivace per qualche minuto.

Sfumate la salsiccia con il vino bianco e non appena sarà evaporato del tutto unite anche i broccoletti tritati grossolanamente. Mescolate per bene il tutto, infine aggiungete un mestolino di acqua calda e coprite con un coperchio. Fate cuocere il condimento a fiamma medio-bassa per circa 15 minuti e quando la salsiccia sarà cotta spegnete il fuoco e regolate di sale e pepe a piacere.

Come ultimo step, aggiungete la ricotta fresca e mescolate. Tenete il condimento al caldo e procedete con la cottura della pasta.

Cuocete le casarecce in abbondante acqua salata, scolatele al dente e saltatele in padella con il condimento per un paio di minuti, quindi impiattate e gustate la pasta mentre è ben calda.

Casarecce con broccoletti, salsiccia e ricotta fresca

Conservazione

Questa portata deve essere consumata al momento della preparazione, pertanto non sarà possibile conservarla.

Giovanna La Barbera

I consigli di Giovanna

Al fine di gustare questo primo piatto in tutta la sua bontà e cremosità, è consigliabile utilizzare solo ingredienti freschi e di qualità, meglio se biologici. Scegliete il formato di pasta corta che più gradite (ad esempio penne rigate, fusilli, mezze maniche o rigatoni). Accompagnate il piatto con un buon vino rosato leggermente frizzante oppure con un rosso dal sapore intenso.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!