Le casarecce con crema di peperoni, ricotta e speck è ideale per un pranzo in famiglia. La crema di peperoni e ricotta fresca ha un sapore delicato ed è facilmente digeribile.
Si tratta di una portata di facile preparazione, economica e che conquista al primo boccone; un primo piatto da abbinare ad un calice di vino bianco o rosato frizzante. Vediamo la ricetta e qualche consiglio utile, per un risultato a prova di buongustaio.
Ingredienti
- 190 g di casarecce
- 1 peperoni gialli
- 100 g di ricotta
- 80 g di speck
- 8 mandorle
- 1/4 cipolle
- 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 2 cucchiai di grana padano
- q.b di sale
- q.b di pepe
Preparazione
Realizzare le casarecce con crema di peperoni, ricotta e speck è abbastanza semplice e non richiede molto tempo ai fornelli. Per iniziare bisognerà partire dalla crema di peperoni, mandorle e ricotta fresca.
Lavate con cura il peperone, eliminate il piccìolo e i semi interni quindi tagliatelo a pezzetti; a parte affettate la cipolla e mettetela in una padella capiente, insieme ai cucchiai di olio extra vergine d’oliva. Posizionate la padella sul fuoco e soffriggete dolcemente la cipolla. Quando è dorata, unite i peperoni a pezzetti e saltateli a fiamma vivace per circa 3-5 minuti, mescolando continuamente.
Trascorso questo tempo, cuocete i peperoni per circa 10 minuti a fiamma moderata. Quando sono cotti, spegnete il fuoco e lasciateli raffreddare a temperatura ambiente.
Quando i peperoni sono ormai freddi, trasferiteli nel bicchiere del minipimer (o robot da cucina) e aggiungete le mandorle pelate, i cucchiai di Grana Padano grattugiato, la ricotta fresca e infine il sale e un pizzico di pepe.
Frullate il tutto, per ottenere una crema densa e senza grumi. Tenete la crema di peperoni da parte e procedete con la cottura della pasta. Cuocete le casarecce in abbondante acqua salata, scolatele al dente e conditele con la crema di peperoni e ricotta, infine aggiungete lo speck tagliato a striscioline. Completate con un trito di prezzemolo fresco e gustate la pasta mentre è ben calda.
Conservazione
Al fine di assaporare questo primo piatto in tutta la sua bontà e cremosità, è preferibile consumarlo al momento della preparazione.