Casarecce con crema di melanzane, prosciutto cotto e menta

I piatti a base di melanzane sono sempre molto amati ed in più possono essere serviti in tantissime varianti diverse. Queste casarecce con crema di melanzane, prosciutto cotto e menta costituiranno un primo piatto di sicuro successo, goloso e cremoso. Ecco come si prepara al meglio

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Casarecce con crema di melanzane, prosciutto cotto e menta

Le casarecce con crema di melanzane, prosciutto cotto e menta sono un primo piatto da avvolgente e cremoso, un’ottima idea per un condimento ricco e diverso dal solito.

L’aggiunta delle foglie di menta fresca darà un tocco fresco e profumato al piatto e potete preparare questo “pesto” in anticipo e conservarlo in un barattolo di vetro per un paio di giorni, in modo da avere sempre a disposizione un sughetto di melanzane da servire ai vostri commensali per pranzo. Vediamo quindi come si prepara questo piatto.

Ingredienti

  • 180 g di casarecce
  • 270 g di melanzane
  • 80 g di prosciutto cotto
  • 3 foglie di menta
  • 3 pomodorini
  • 1 pizzico di pepe
  • q.b di sale
  • q.b di olio extravergine d’oliva

Preparazione

La preparazione delle casarecce con crema di melanzane, prosciutto cotto e menta è molto semplice. Cominciate lavando la melanzana ed eliminate le due estremità; tagliatela dapprima a fette non troppo sottili e poi a cubetti. Fate soffriggere qualche cucchiaio di olio in una padella antiaderente e versateci le melanzane.

Fate rosolare a fuoco vivace, salate e pepate. Aggiungete poi le foglie di menta che conferiranno al condimento freschezza e profumo. Unite a questo punto i pomodorini tagliate a metà e sfumate con un bicchiere di acqua. Fate proseguire la cottura sino a che le melanzane non diventeranno molto morbide, quindi circa 15 minuti.

A questo punto trasferite il condimento nel bicchiere del minipimer e frullate, aggiungendo se necessario un filo di olio, sino ad ottenere una crema liscia e non troppo densa. Lasciate in caldo e dedicatevi alla cottura della pasta.

Fate cuocere le casarecce in abbondante acqua salata e scolatela al dente. Unitela al condimento e riportate sul fuoco. Fate insaporire aggiungendo parte del prosciutto cotto tagliato a cubetti. Quando la pasta sarà ben mantecata impiattate aggiungendo in superficie il resto del prosciutto cotto e una fogliolina di menta per decorare.

Casarecce con crema di melanzane, prosciutto cotto e menta

Conservazione

Le casarecce con crema di melanzane, prosciutto cotto e menta si conservano al massimo un giorno in frigorifero e andranno ripassate in padella prima di essere servite.

I consigli di Luana

Se non amate molto la buccia della melanzana potete eliminarla prima di farla cuocere con gli altri ingredienti e un bicchiere di acqua; cercate di ottenere un condimento liscio e fluido in modo che si amalgami bene con la pasta. Il prosciutto cotto aggiunto in superficie darà un tocco di freschezza al piatto.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...