Casarecce con pesto di melanzane e pomodori secchi

Cremoso, gustoso e super facile questo primo piatto! Delle casarecce con pesto di melanzane e pomodori secchi saranno particolarmente gustose e buone. Scopriamo insieme come si preparano

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Casarecce con pesto di melanzane e pomodori secchi

Le casarecce con pesto di melanzane e pomodori secchi sono un primo piatto vegetariano estivo e gustoso. Ideale da preparare nei mesi più caldi dell’anno, è una portata perfetta per un pranzo (o cena) in compagnia, da accompagnare con un vino bianco leggermente frizzante.

Realizzare questo piatto è abbastanza semplice e veloce, inoltre può essere arricchito con altri ingredienti (per esempio con del dadini di speck o prosciutto cotto saltati in padella). Vediamo insieme la ricetta e qualche consiglio utile.

Ingredienti

  • 190 g di casarecce
  • 1 melanzana
  • 3 pomodori secchi
  • 1/4 di cipolla
  • 5 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 2 cucchiai di grana padano
  • 8 foglie di basilico
  • 8 mandorle
  • 1 spicchio di aglio
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Per realizzare le casarecce con pesto di melanzane e pomodori secchi innanzitutto sarà necessario partire dal condimento. Lavate con cura la melanzana, sbucciatela e tagliatela a cubetti. Affettate finemente la cipolla, quindi mettetela in un’ampia padella insieme ai cucchiai di olio extra vergine d’oliva e unite anche lo spicchio d’aglio schiacciato.

Accendete il fuoco a fiamma medio-bassa, quindi fate soffriggere sia l’aglio che la cipolla. Quando saranno dorati, aggiungete i cubetti di melanzana e saltateli in padella per circa 2-3 minuti.

A questo punto bagnate le verdure con un mestolino di acqua calda, coprite con un coperchio e fate cuocere a fiamma moderata per circa 15 minuti. Non appena le melanzane risulteranno tenere, regolatele di sale e pepe a piacere e attendete che si raffreddino.

Nel bicchiere del minipimer mettete le melanzane ormai fredde, le mandorle pelate, i pomodori secchi tritati grossolanamente, le foglie di basilico fresco e infine i cucchiai di Grana Padano grattugiato. Frullate il tutto, per ottenere un pesto denso e senza grumi.

Procedete adesso con la cottura della pasta: cuocete le casarecce in abbondante acqua salata, scolatele al dente e mantecatele con il pesto di melanzane e pomodori secchi. Consumate subito la portata.

Casarecce con pesto di melanzane e pomodori secchi

Conservazione

Al fine di gustare questo primo piatto in tutta la sua cremosità, non è consigliabile conservarlo dopo la preparazione.

I consigli di Giovanna

Per ottenere un pesto di melanzane e pomodori secchi cremoso e profumato, è consigliabile utilizzare solo ingredienti freschi e di qualità (biologici). Scegliete il formato di pasta corta che più gradite, ad esempio penne rigate o fusilli. Accompagnate la portata con un vino bianco di qualità, meglio se leggermente frizzante.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...