Le casarecce con pesto di melanzane e pomodori secchi sono un primo piatto vegetariano estivo e gustoso. Ideale da preparare nei mesi più caldi dell’anno, è una portata perfetta per un pranzo (o cena) in compagnia, da accompagnare con un vino bianco leggermente frizzante.
Realizzare questo piatto è abbastanza semplice e veloce, inoltre può essere arricchito con altri ingredienti (per esempio con del dadini di speck o prosciutto cotto saltati in padella). Vediamo insieme la ricetta e qualche consiglio utile.
Ingredienti
- 190 g di casarecce
- 1 melanzana
- 3 pomodori secchi
- 1/4 di cipolla
- 5 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 2 cucchiai di grana padano
- 8 foglie di basilico
- 8 mandorle
- 1 spicchio di aglio
- q.b di sale
- q.b di pepe
Preparazione
Per realizzare le casarecce con pesto di melanzane e pomodori secchi innanzitutto sarà necessario partire dal condimento. Lavate con cura la melanzana, sbucciatela e tagliatela a cubetti. Affettate finemente la cipolla, quindi mettetela in un’ampia padella insieme ai cucchiai di olio extra vergine d’oliva e unite anche lo spicchio d’aglio schiacciato.
Accendete il fuoco a fiamma medio-bassa, quindi fate soffriggere sia l’aglio che la cipolla. Quando saranno dorati, aggiungete i cubetti di melanzana e saltateli in padella per circa 2-3 minuti.
A questo punto bagnate le verdure con un mestolino di acqua calda, coprite con un coperchio e fate cuocere a fiamma moderata per circa 15 minuti. Non appena le melanzane risulteranno tenere, regolatele di sale e pepe a piacere e attendete che si raffreddino.
Nel bicchiere del minipimer mettete le melanzane ormai fredde, le mandorle pelate, i pomodori secchi tritati grossolanamente, le foglie di basilico fresco e infine i cucchiai di Grana Padano grattugiato. Frullate il tutto, per ottenere un pesto denso e senza grumi.
Procedete adesso con la cottura della pasta: cuocete le casarecce in abbondante acqua salata, scolatele al dente e mantecatele con il pesto di melanzane e pomodori secchi. Consumate subito la portata.
Conservazione
Al fine di gustare questo primo piatto in tutta la sua cremosità, non è consigliabile conservarlo dopo la preparazione.