Gli gnocchetti sardi con salsiccia, funghi e gorgonzola dolce sono ideali da gustare durante un pranzo in famiglia. Facile da preparare ed economico, questo piatto riscuoterĂ successo a tavola!
L’abbinamento funghi e salsiccia è molto apprezzato a tutte le età e in questa ricetta incontra la cremosità del gorgonzola dolce. Questa portata è ideale da accompagnare con un calice di buon vino rosso (ad esempio Merlot oppure Cabernet Sauvignon). Vediamo come si prepara.
Ingredienti
- 180 g di gnocchetti sardi
- 150 g di salsiccia
- 100 g di funghi champignon
- 100 g di gorgonzola dolce
- 2 cucchiai di latte
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 35 ml di vino bianco
- 1 spicchio di aglio
- q.b di sale
- q.b di pepe
Preparazione
Realizzare gli gnocchetti sardi con salsiccia, funghi e gorgonzola dolce è piuttosto semplice e veloce. Sbriciolate la salsiccia fresca di suino ed eliminate il budello; a parte pulite e affettate i funghi champignon.
In una padella di medie dimensioni mettete lo spicchio d’aglio schiacciato e i cucchiai di olio extra vergine d’oliva. Accendete il fuoco a fiamma moderata e fate dorare l’aglio, quindi aggiungete i funghi champignon e saltateli a fiamma vivace per qualche minuto.
Dopo poco unite anche la salsiccia sbriciolata e mescolate con cura. Sfumate con il vino bianco e lasciatelo evaporare. Fate cuocere il condimento a fiamma medio-bassa per circa 15 minuti, coprendo il tutto con un coperchio. Quando è cotto, aggiungete il gorgonzola dolce a pezzetti e anche il latte.
Mescolate continuamente affinchè il formaggio si sciolga formando una crema, quindi spegnete il fuoco e tenete il condimento al caldo.
Cuocete gli gnocchetti sardi in abbondante acqua salata e quando risultano al dente scolateli e saltateli in padella con il condimento per un minuto appena. Infine impiattate e completate con un trito di prezzemolo fresco. Gustate la pasta mentre è ben calda.
Conservazione
Al fine di gustare questo primo piatto in tutta la sua bontà , è consigliabile consumarlo al momento della preparazione.
Â
Â