Primi Piatti   •   Sfiziosi e veloci   •  

Gnocchetti sardi con salsiccia, funghi e gorgonzola dolce

Gli gnocchetti sardi con salsiccia, funghi e gorgonzola dolce sono un primo piatto ricco di sapore e davvero cremoso.

Gnocchetti sardi con salsiccia, funghi e gorgonzola dolce
Difficoltà
Preparazione
Cottura
2 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

Gli gnocchetti sardi con salsiccia, funghi e gorgonzola dolce sono ideali da gustare durante un pranzo in famiglia. Facile da preparare ed economico, questo piatto riscuoterà successo a tavola!

L’abbinamento funghi e salsiccia è molto apprezzato a tutte le età e in questa ricetta incontra la cremosità del gorgonzola dolce. Questa portata è ideale da accompagnare con un calice di buon vino rosso (ad esempio Merlot oppure Cabernet Sauvignon). Vediamo come si prepara.

Ingredienti

  • 180 g di gnocchetti sardi
  • 150 g di salsiccia
  • 100 g di funghi champignon
  • 100 g di gorgonzola dolce
  • 2 cucchiai di latte
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 35 ml di vino bianco
  • 1 spicchio di aglio
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Realizzare gli gnocchetti sardi con salsiccia, funghi e gorgonzola dolce è piuttosto semplice e veloce. Sbriciolate la salsiccia fresca di suino ed eliminate il budello; a parte pulite e affettate i funghi champignon.

In una padella di medie dimensioni mettete lo spicchio d’aglio schiacciato e i cucchiai di olio extra vergine d’oliva. Accendete il fuoco a fiamma moderata e fate dorare l’aglio, quindi aggiungete i funghi champignon e saltateli a fiamma vivace per qualche minuto.

Dopo poco unite anche la salsiccia sbriciolata e mescolate con cura. Sfumate con il vino bianco e lasciatelo evaporare. Fate cuocere il condimento a fiamma medio-bassa per circa 15 minuti, coprendo il tutto con un coperchio. Quando è cotto, aggiungete il gorgonzola dolce a pezzetti e anche il latte.

Mescolate continuamente affinchè il formaggio si sciolga formando una crema, quindi spegnete il fuoco e tenete il condimento al caldo.

Cuocete gli gnocchetti sardi in abbondante acqua salata e quando risultano al dente scolateli e saltateli in padella con il condimento per un minuto appena. Infine impiattate e completate con un trito di prezzemolo fresco. Gustate la pasta mentre è ben calda.

Gnocchetti sardi con salsiccia, funghi e gorgonzola dolce

Conservazione

Al fine di gustare questo primo piatto in tutta la sua bontà, è consigliabile consumarlo al momento della preparazione.

Giovanna La Barbera

I consigli di Giovanna

Questo gustoso primo piatto si prepara in poco tempo e il risultato conquisterà tutti al primo assaggio! Per ottenere una portata irresistibile, scegliete sempre e solo ingredienti freschi e di qualità. Optate per il formato di pasta corta che più vi piace (ad esempio fusilli o mezze maniche rigate). Accompagnate il piatto con un vino rosso di qualità.

Altre ricette interessanti
Commenti
Lorenzo Moraganti
Lorenzo Moraganti

12 ottobre 2022 - 22:42:13

Sembra veramente ottima! Grazie Giovanna per questa tua ricetta che adesso vado subito a provare  <a href="// https://www.knifepark.com/it/coltelli-da-cucina"></a>

0
Rispondi