Cavatelli siciliani con salsiccia, funghi e patate

I cavatelli siciliani con salsiccia, funghi e patate sono un primo piatto ricco di sapore e di facile preparazione, perfetto da gustare durante un pranzo in famiglia

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Cavatelli siciliani con salsiccia, funghi e patate

I cavatelli siciliani con salsiccia, funghi e patate sono un primo piatto saporito e facile da preparare.

Salsiccia, funghi e patate sono un abbinamento molto conosciuto e apprezzato; utilizzando questi 3 ingredienti insieme si può ottenere un condimento davvero appetitoso per la pasta. Quest’ultima deve essere rigorosamente nel formato corto, per poterla gustare a pieno.

Si tratta di un primo piatto molto semplice da realizzare ed economico. Vediamo insieme la ricetta.

Ingredienti

  • 180 g di cavatelli
  • 200 g di funghi champignon
  • 200 g di salsiccia
  • 1 patate
  • 1/4 cipolle
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 35 ml di vino bianco
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Preparare i cavatelli siciliani con salsiccia, funghi e patate è abbastanza semplice e non richiede molto tempo ai fornelli. Per iniziare sbucciate la patata e sciacquatela con abbondante acqua fresca. Tagliate la patata a dadini e tenete da parte; pulite e affettate i funghi champignon. Sbriciolate la salsiccia fresca di suino, eliminando il budello.

Tritate finemente la cipolla e mettetela in un’ampia padella insieme ai cucchiai di olio extra vergine d’oliva. Soffriggete dolcemente la cipolla e quando è dorata unite la salsiccia sbriciolata e saltatela in padella per circa 3-5 minuti.

Sfumate con il vino bianco e attendete che evapori. Aggiungete anche i cubetti di patata e dopo poco anche i funghi, quindi mescolate con cura e saltate il condimento a fiamma vivace ancora per qualche minuto.

A questo punto regolate di sale e pepe a piacere, abbassate leggermente la fiamma e coprite il condimento con un coperchio. Cuocete la salsiccia e le verdure a fiamma moderata per circa 10-15 minuti, se necessario aggiungete un mestolino di acqua calda (o brodo). Quando il condimento è cotto, tenetelo al caldo e procedete con la cottura della pasta.

Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua e portatela al bollore. Aggiungete il sale (10 gr. per litro d’acqua) e tuffatevi i cavatelli freschi. Cuocete la pasta per circa 10 minuti, scolatela al dente e saltatela in padella con il condimento. Quando è pronta, impiattate e completate la portata con delle scaglie di Grana Padano (facoltativo).

Conservazione

Questo primo piatto deve essere consumato al momento della preparazione, pertanto non è consigliabile la conservazione.

 

 

I consigli di Giovanna

Al fine di ottenere un primo piatto cremoso e saporito, è consigliabile utilizzare solo ingredienti freschi e di qualità. Per la preparazione di questo primo piatto è consigliabile l'utilizzo di una pasta fresca ma può essere utilizzata qualsiasi tipologia di pasta (meglio se in formato corto). Per un sapore più deciso, utilizzate la salsiccia al pepe nero oppure quella al peperoncino.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...