Casarecce con funghi e patate

La pasta con le patate è un primo piatto semplice da realizzare e al tempo stesso economico; questa portata può comunque essere arricchita con altri ingredienti per renderla ancor più invitante e appetitosa.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Casarecce con funghi e patate

Le casarecce con funghi e patate sono un primo piatto vegetariano di facile preparazione, economico e perfetto da servire durante un pranzo in famiglia, da accompagnare con un vino bianco di qualità. Vediamo insieme la ricetta e qualche consiglio utile.

Ingredienti

  • 180 g di casarecce
  • 2 patate novelle
  • 100 g di funghi champignon
  • 1/4 cipolle
  • 5 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di grana padano

Preparazione

Realizzare le casarecce con funghi e patate è abbastanza semplice e non richiede molto tempo ai fornelli. Per prima cosa preparate il soffritto di cipolla: sbucciate con cura quest’ultima e tritatela finemente; trasferite la cipolla in una padella di medie dimensioni e unitevi i cucchiai di olio extra vergine d’oliva.

Posizionate la padella sul fuoco e lasciate soffriggere dolcemente la cipolla. Nel frattempo sbucciate le patate, lavatele e tagliatele a dadini. Pulite anche i funghi e affettateli. Quando la cipolla risulterà dorata, unite le patate a dadini e saltate il tutto a fiamma vivace per qualche minuto, dopo di che aggiungete anche i funghi affettati e mescolate con cura.

Lasciate insaporire il tutto a fiamma vivace, dopo di che bagnate il condimento con un mestolo di brodo vegetale (o acqua calda), coprite con un coperchio e fate cuocere a fuoco moderato per circa 15 minuti. Quando il condimento è cotto, regolate di sale e pepe a piacere, quindi tenetelo al caldo e procedete con la cottura della pasta.

Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua e non appena raggiungerà il bollore aggiungete il sale e dopo poco tuffatevi le casarecce. Cuocete la pasta mescolandola di tanto in tanto e quando risulterà al dente scolatela e saltatela in padella per qualche minuto con il condimento di patate e funghi.

A questo punto versate la pasta nei piatti da portata e, prima di servirla, decorate i piatti con un trito di prezzemolo fresco oppure con delle scaglie di Grana Padano. Consumate le casarecce mentre sono ben calde.

Conservazione

Al fine di gustare questo primo piatto in tutta la sua squisitezza, non è consigliabile conservarlo dopo la preparazione.

I consigli di Giovanna

Questo primo piatto è davvero molto semplice e veloce da realizzare, inoltre è economico e quindi alla portata di tutti. Per ottenere un buon piatto di pasta cremoso e saporito, assicuratevi di utilizzare solo ingredienti freschi e di qualità (meglio se da agricoltura biologica). Se gradite un sapore ancor più deciso, potrete sostituire il Grana Padano con del Pecorino Romano DOP.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...