Casarecce con ragù di verdure e pancetta affumicata

Le casarecce con ragù di verdure e pancetta affumicata sono un primo piatto perfetto per gli amanti delle verdure e indicato per un pranzo in famiglia.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Casarecce con ragù di verdure e pancetta affumicata

Se siete stanchi del solito ragù di carne, allora questo ragù di verdure farà al caso vostro. Arricchito con dadini di pancetta affumicata, questo ragù di verdure conquisterà tutti al primo boccone!

Si tratta di una portata di facile preparazione, economica e perfetta da accompagnare con un calice di vino rosato o prosecco. Vediamo come si prepara.

 

Ingredienti

  • 180 g di casarecce
  • 1 zucchine genovesi
  • 1 carote
  • 1/2 melanzane
  • 100 g di pancetta affumicata
  • 1/4 cipolle
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Per realizzare le casarecce con ragù di verdure e pancetta affumicata, innanzitutto lavate con cura le verdure. Spuntate la zucchina e tagliatela in piccoli cubetti; eliminate il picciolo alla melanzana e tagliate anch’essa in piccoli cubetti.

Raschiate la parte esterna della carota e tagliatela a dadini. Tritate finemente la cipolla e mettetela in una pentola capiente insieme ai cucchiai di olio extra vergine d’oliva.

Posizionate la pentola sul fuoco e soffriggete dolcemente la cipolla. Quando quest’ultima è dorata, unite la pancetta a cubetti e saltatela per circa 2-3 minuti, dopo di che aggiungete la dadolata di verdure e mescolate il tutto.

Saltate le verdure e la pancetta a fiamma vivace per circa 5 minuti, dopo di che bagnate il condimento con un mestolino di brodo vegetale ben caldo (oppure acqua), coprite con un coperchio e lasciate cuocere a fiamma moderata per non più di 10 minuti. Quando il condimento è cotto, regolate di sale e pepe a piacere, quindi tenetelo al caldo.

Procedete adesso con la cottura della pasta. Cuocete le casarecce in abbondante acqua salata, scolatele al dente e saltatele in padella con il condimento per un paio di minuti. Infine impiattate e completate la portata con delle scaglie di Grana Padano.

Conservazione

Questa portata deve essere consumata al momento della preparazione, pertanto non sarà possibile conservarla.

I consigli di Giovanna

Per ottenere un primo piatto a prova di buongustaio, assicuratevi di utilizzare solo ingredienti freschi e di qualità (meglio se da agricoltura biologica). Scegliete un formato di pasta corta che più gradite, ad esempio penne rigate oppure mezze maniche rigate. Accompagnate il piatto con un calice di vino rosato oppure prosecco.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...