Primi Piatti   •   Carne

Casarecce con melanzane, pancetta e gorgonzola dolce

Un primo piatto cremoso, ricco e golosissimo! Le casarecce con melanzane, pancetta e gorgonzola dolce sono un primo piatto eccezionale e molto semplice da realizzare. Sarà ideale per un pranzo in famiglia ma anche per occasioni speciali. Scopriamo insieme, passo dopo passo, come si preparano

Casarecce con melanzane, pancetta e gorgonzola dolce
Difficoltà
Preparazione
Cottura
2 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

Le casarecce con melanzane, pancetta e gorgonzola dolce sono un primo piatto ricco e saporito, perfetto per stupire i propri ospiti durante un pranzo (o cena) in compagnia e ideale da accompagnare con un calice di vino rosato frizzante.

Cremose e dal sapore stuzzicante, queste casarecce si preparano in poco tempo e rappresentano un piatto economico e adatto a tutti. Vediamo, quindi, passo dopo passo come si prepara questa portata e qualche consiglio utile, per un risultato a prova di buongustaio.

Ingredienti

  • 190 g di casarecce
  • 1 melanzana
  • 100 g di pancetta affumicata
  • 80 g di gorgonzola dolce
  • 1/4 di cipolla
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 2 cucchiai di latte
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Realizzare le casarecce con melanzane, pancetta e gorgonzola dolce è abbastanza semplice e veloce. Un primo piatto ideale da consumare anche in estate. Per iniziare, lavate accuratamente la melanzana (se l’ortaggio è di grandi dimensioni, sarebbe meglio utilizzarne la metà) e sbucciatela. Tagliate la melanzana a cubetti piuttosto piccoli e teneteli da parte.

Tritate finemente la cipolla e mettetela in una padella capiente, quindi aggiungete i cucchiai di olio extravergine d’oliva. Accendete il fuoco a fiamma moderata e lasciate appassire dolcemente la cipolla. A questo punto unite i cubetti di melanzana e saltate il tutto a fiamma vivace per un paio di minuti.

Aggiungete anche la pancetta a dadini, mescolate con cura e coprite il condimento con un coperchio. Diminuite la fiamma e lasciate cuocere per circa 15-20 minuti. Non appena le melanzane saranno cotte, regolate di sale e pepe a piacere. Qualche minuto prima del termine della cottura, unite il gorgonzola dolce a cubetti e i cucchiai di latte, mescolate con cura e tenete il condimento da parte.

Procedete adesso con la cottura della pasta: mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e non appena raggiungerà il bollore tuffatevi le casarecce. Cuocete la pasta mescolando di tanto in tanto; quando risulterà al dente, scolatela e saltatela in padella con il condimento per al massimo 1-2 minuti.

Versate la pasta nei piatti da portata e completate con delle foglioline di basilico fresco. Consumate il piatto mentre è ben caldo.

Casarecce con melanzane, pancetta e gorgonzola dolce

Conservazione

Al fine di gustare questa portata in tutta la sua cremosità, non è consigliabile conservarla dopo la preparazione. 

Giovanna La Barbera

I consigli di Giovanna

Questo primo piatto conquisterà tutti al primo assaggio, grazie alla cremosità del gorgonzola e al sapore stuzzicante della pancetta affumicata. Scegliete sempre e solo ingredienti freschi e di qualità. Se lo gradite, potrete sostituire il formato di pasta corta in base ai vostri gusti. Accompagnate il piatto con un vino rosato frizzante.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!