Casarecce con zucca, prosciutto cotto, Philadelphia e pistacchi

Le casarecce con zucca, prosciutto cotto, Philadelphia e pistacchi sono un primo piatto ricco e saporito nonché originale e di facile preparazione, perfetto per stupire i propri ospiti anche in occasioni speciali.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Casarecce con zucca, prosciutto cotto, Philadelphia e pistacchi

La zucca è un ortaggio versatile in cucina, che si presta benissimo per la realizzazione di tante tipologie di ricette, dall’antipasto fino al dolce.

In questa ricetta conferisce dolcezza al piatto e lo rende davvero irresistibile. Vediamo insieme come si prepara e qualche consiglio utile, per un risultato a prova di buongustaio.

 

Ingredienti

  • 180 g di casarecce
  • 150 g di zucca
  • 100 g di prosciutto cotto
  • 100 g di philadelphia light
  • 1 cucchiaio di granella di pistacchi
  • 1/4 cipolle
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Preparare le casarecce con zucca, prosciutto cotto, Philadelphia e pistacchi è abbastanza semplice e non richiede molto tempo ai fornelli. Per iniziare, tritate finemente la cipolla e mettetela in un’ampia padella, insieme ai cucchiai di olio extra vergine d’oliva. Fate soffriggere la cipolla e quando risulterà dorata aggiungete la zucca tagliata a dadini.

Saltate il tutto a fiamma vivace per qualche minuto, unite anche il prosciutto cotto tagliato a dadini, quindi mescolate con cura. Coprite il condimento con un coperchio, abbassate un po’ la fiamma e continuate la cottura per altri 5-10 minuti.

Quando il condimento è pronto, aggiungete il Philadelphia e amalgamate per bene il tutto, infine regolate di sale e pepe a piacere. Tenete il condimento al caldo e procedete con la cottura della pasta.

Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua e non appena raggiungerà il bollore aggiungete il sale e dopo poco anche le casarecce. Mescolate con cura e lasciate cuocere la pasta a fiamma media.

Quando la pasta sarà al dente, scolatela e saltatela in padella con il condimento preparato precedentemente per qualche minuto. Versate infine le casarecce nei piatti da portata e completate con la granella di pistacchi. Consumate il piatto mentre è ben caldo.

Conservazione

Questa portata deve essere consumata al momento della preparazione, per poterla gustare in tutta la sua cremosità, non è quindi consigliabile conservarla.

 

I consigli di Giovanna

Al fine di ottenere un primo piatto cremoso e speciale proprio come al ristorante, è consigliabile utilizzare solo ingredienti freschi e di qualità. Per un gusto ancor più stuzzicante, potrete sostituire il prosciutto cotto con della pancetta affumicata a dadini. Scegliete il formato di pasta corta che più gradite (ad esempio penne rigate, fusilli oppure rigatoni).

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...