Le mezze penne con zucca, prosciutto cotto e panna sono un primo piatto cremoso e appetitoso, ideale da consumare durante un pranzo in famiglia, ottimo se accompagnato da un buon bicchiere di vino bianco fresco oppure rosato.
Si tratta di una ricetta di facile preparazione, economica e che piace a tutti per la sua cremosità e per il suo sapore dolce ma stuzzicante. Per una versione senza lattosio, sarà possibile sostituire la classica panna da cucina con quella di soia, che è ugualmente buonissima.
Vediamo insieme la ricetta.
Ingredienti
- 170 g di mezze penne
- 200 g di zucca
- 100 g di prosciutto cotto
- 200 ml di panna da cucina
- 1/4 di cipolla
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- q.b di sale
- q.b di pepe
- q.b. di brodo vegetale
Preparazione
Realizzare le mezze penne con zucca, prosciutto cotto e panna è abbastanza semplice e veloce: per prima cosa pulite la zucca, eliminando la buccia e i filamenti interni (dovrà pesare 200 gr. al netto dagli scarti). Tagliate la zucca a cubetti non troppo piccoli e tenetela momentaneamente da parte.
Tritate finemente 1/4 di cipolla e mettetela in un pentolino di medie dimensioni insieme ad un po’ d’acqua e una foglia di alloro. Accendete il fuoco a fiamma moderata e lasciate cuocere dolcemente la cipolla. Quando l’acqua sarà stata assorbita del tutto, aggiungete l’olio extravergine d’oliva e fate soffriggere la cipolla.
Quando quest’ultima sarà dorata, unite la zucca e dopo poco anche il prosciutto cotto a cubetti, quindi fate saltare il tutto a fiamma vivace per qualche minuto. Bagnate il condimento con 1 mestolino di brodo vegetale (o acqua calda) e lasciate cuocere a fiamma moderata per circa 10 minuti.
Trascorso questo tempo, aggiungete la panna da cucina e mescolate con cura. Regolate di sale e pepe, quindi fate insaporire il condimento per qualche minuto ma evitate che la panna raggiunga il bollore. Infine tenete il condimento al caldo e procedete con la cottura della pasta.
Cuocete le mezze penne in abbondante acqua salata, scolatele al dente e conditele con il sugo preparato precedentemente. Servite la pasta ben calda, decorando i piatti con delle foglioline di basilico oppure con un trito di prezzemolo fresco.
In alternativa potete preparare un risotto alla zucca o della pasta al forno con zucca e funghi.
Conservazione
Le mezze penne con zucca, prosciutto cotto e panna vanno consumate ben calde, pertanto non sarà possibile conservarle dopo la preparazione.