I cavatelli con panna, pomodori secchi, zucchine e curry sono un primo piatto vegetariano dal sapore deciso e speziato.
Il Curry, infatti, è una miscela piccante di spezie ed erbe dal sapore abbastanza forte. Essa contiene: curcuma, cardamomo, peperoncino, cumino e coriandolo.
Ciascuna di queste spezie/aromi ha effetti benefici sulla salute dell’uomo e anche per questo motivo vengono utilizzati in cucina per aromatizzare i cibi. Per la preparazione di questa ricetta si può utilizzare sia il curry in polvere che la panna aromatizzata al curry (già pronta e in vendita nei supermercati).
Ingredienti
- 200 g di cavatelli
- 1/2 zucchina
- 200 ml di panna
- 4 pomodori secchi
- 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 1 spicchio di aglio
- 1 pizzico di curry
- q.b di sale
- q.b di prezzemolo
Preparazione
Preparare i cavatelli con panna, pomodori secchi, zucchine e curry è abbastanza semplice e veloce. Innanzitutto mettete a rinvenire i pomodori secchi in poca acqua tiepida. Se utilizzate i pomodori secchi sott’olio, potete omettere questo passaggio.
A parte pulite e tagliate a pezzetti mezza zucchina. In una pentola capiente mettete lo spicchio d’aglio schiacciato e l’olio extra vergine d’oliva. Accendete il fuoco a fiamma moderata e quando l’aglio sarà dorato unite le zucchine e mescolate con cura.
Fatele saltare per un paio di minuti a fiamma vivace dopo di che aggiungete i pomodori secchi tritati. Mescolate nuovamente e abbassate la fiamma. Fate cuocere le zucchine e quando diventeranno tenere aggiungete la panna e un pizzico di curry. Mescolate con cura e lasciate insaporire per qualche minuto. Infine spegnete il fuoco, rimuovete l’aglio e tenete al caldo fino a quando la pasta sarà cotta.
Procedete con la cottura dei cavatelli, scolateli al dente e conditeli con il sugo preparato precedentemente. Servite la pasta ben calda, decorando il piatto con un trito di prezzemolo fresco.
In alternativa potete servire dei tortellini panna prosciutto e piselli o delle penne ai quattro formaggi.
Conservazione
I cavatelli con panna, pomodori secchi, zucchine e curry sono ottimi da consumare subito dopo la loro preparazione.