Cavatelli con salmone affumicato, gamberetti e zucchine

I cavatelli con salmone affumicato, gamberetti e zucchine sono un primo piatto di mare davvero ricco di sapore e delicato

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Cavatelli con salmone affumicato, gamberetti e zucchine

Preparare i cavatelli con salmone affumicato, gamberetti e zucchine è semplice e veloce e richiede pochi e semplici ingredienti, prestandosi quindi per essere preparati quando si ha poco tempo per portare un piatto in tavola ma non si vuole rinunciare al gusto.

Questa pasta è leggera e davvero deliziosa, ottima d’estate ma perchè no, anche in inverno, per portarci ai sapori e ai profumi tipici dell’estate. È ottima anche per gli intolleranti al lattosio, dato che il condimento è realizzato senza panna o latte.

Vediamo come realizzarla per ottenere un risultato perfetto.

Ingredienti

  • 600 g di cavatelli
  • 4 zucchine
  • 350 g di gamberetti
  • 350 g di salmone affumicato
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Per iniziare la preparazione dei cavatelli con salmone affumicato, gamberetti e zucchine, lavate le zucchine sotto abbondante acqua corrente e tamponatele delicatamente. Pulitele poi privandole delle estremità e, utilizzando una grattugia a fori larghi, grattugiatele e riponetele in una padella dove poi andrete a preparare il condimento e a saltare la pasta. Unite un filo d’olio, sale e pepe a piacere e fate cuocere per 5/7 minuti con coperchio a fiamma media. Ogni tanto, scoprite la pentola e girate le zucchine.

Nel frattempo mettete a bollire una pentola con abbondante acqua e poi salatela una volta che avrà raggiunto il bollore. Trascorsi i minuti indicati, scolate le zucchine dell’acqua che avranno tirato fuori durante la cottura.

Unite poi i gamberetti freschi già puliti e cuocete per altri 5 minuti, scolando il condimento al termine. Solo per ultimo aggiungete il salmone affumicato, alzate la fiamma e fate cuocere a fiamma vivace per altri 3/4 minuti.Lasciate poi la pentola sul fuoco a fiamma minima, così da tenere il condimento al caldo.

Cuocete i cavatelli secondo il tempo indicato sulla confezione, ma fate terminare l’ultimo minuto di cottura in padella, dopo che avrete scolato la pasta e continuando a mescolare. Questo permetterà al condimento di amalgamarsi con la pasta e renderla ancora più saporita. Date in ultimo un giro d’olio, impiattate e servite.

Conservazione

cavatelli con salmone affumicato, gamberetti e zucchine vanno gustati subito, ancora caldi, ma possono essere conservati per un giorno in frigorifero e scaldati prima di essere nuovamente serviti.

I consigli di Giada

Per rendere la pasta ancora più cremosa, potete frullare le zucchine rendendole una crema. Una volta cotte, dovrete semplicemente trasferirle in un contenitore e frullarle con un frullatore ad immersione. Versatele poi di nuovo in padella e proseguite con la cottura dei gamberetti e del salmone. Se necessario, unite un mestolo di acqua di cottura della pasta se la crema dovesse risultare troppo liquida.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...