Cavatelli zucchine e gamberi

I cavatelli zucchine e gamberi sono un primo piatto molto goloso e gustoso sebbene sia semplicissimo da preparare. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Cavatelli zucchine e gamberi

cavatelli zucchine e gamberi sono un primo piatto veramente ottimo dove il legame tra le zucchine, che rappresentano la terra, e i gamberetti, simbolo del mare, è un abbinamento vincente gradito da tutti grandi e piccoli.

Potete preparare questo piatto anche con l’aggiunta di panna, o potete sosituire i gamberetti alle cozze o vongole, tutto dipende dai vostri gusti.

Cosa aspettate a provarlo? Ecco la ricetta.

Ingredienti

  • 500 g di cavatelli
  • 500 g di zucchine
  • 300 g di gamberetti
  • 1 scalogno
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • q.b di peperoncino

Preparazione

Preparate i cavatelli zucchine e gamberetti lavando innanzitutto per bene le zucchine, asciugandole e tagliandole a rondelle non troppo sottili.

A questo punto, mettete i 3 cucchiai d’olio extravergine d’oliva in padella, lo scalogno tritato e fate soffriggere per qualche minuto. Aggiungete poi le zucchine a rondelle e cuocetele per circa 15 minuti. Nel frattempo, lavate i gamberetti, sgusciateli staccando prima la coda, poi le zampette e infine il resto.

Aggiungete i gamberetti sgusciati in padella insieme alle zucchine e fateli insaporire per circa 10 minuti.

Se volete preparare la pasta con la panna, aggiungetela adesso poi, dopo un po’, condite il tutto con il sale e il peperoncino macinato e spegnete dopo qualche minuto.  Se la preparate senza panna aggiungete semplicemente il sale e il peperoncino e spegnete dopo un paio di minuti.

Adesso, in una pentola con abbondante acqua, cuocete la pasta per il tempo indicato sulla confezione poi, passato il tempo di cottura, scolate la pasta e versatela nella padella con i gamberetti e le zucchine. Saltellate un po’ e servite con un altro po’ di peperoncino e se gradite del prezzemolo. Servite calda ai vostri ospiti.

Conservazione

I cavatelli zucchine e gamberetti andranno consumati ben caldi.

I consigli di Mary

Io ho utilizzato la pasta fresca (i cavatelli) ma potete utilizzare anche le farfalle: sono una delizia con questo condimento. Potete anche aggiungere dei pomodorini alla preparazione, cuocendoli in padella con le zucchine.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...