Fusilli casarecci con salsiccia, melanzane e gorgonzola

Un primo piatto dal gusto intenso ma che si prepari in pochissimo tempo? Questi fusilli casarecci con salsiccia, melanzane e gorgonzola fa davvero al caso vostro. Scopriamo insieme come procedere passo dopo passo e tanti consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Fusilli casarecci con salsiccia, melanzane e gorgonzola

I fusilli casarecci con salsiccia, melanzane e gorgonzola sono un primo piatto davvero cremoso e dal sapore intenso. Ideale da servire durante un pranzo in compagnia, magari accompagnato da un calice di prosecco o vino rosato, si prepara in poco tempo e conquisterà tutti al primo assaggio.

Realizzare questa ricetta è abbastanza semplice, un piatto economico e quindi alla portata di tutti. Vediamo insieme come si prepara passo dopo passo e qualche consiglio utile, per un risultato a prova di buongustaio.

Ingredienti

  • 190 g di fusilli casarecci
  • 150 g di salsiccia
  • 1/2 melanzana
  • 80 g di gorgonzola dolce
  • 30 ml di vino bianco
  • 5 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Per realizzare i fusilli casarecci con salsiccia, melanzane e gorgonzola, lavate con cura la melanzana e tamponatela con della carta assorbente da cucina. Sbucciatela e tagliatela a cubetti piuttosto piccoli. A parte sbriciolate la salsiccia fresca di suino, che servirà successivamente.

Tritate finemente la cipolla e mettetela in una padella di medie dimensioni, insieme ai cucchiai di olio extra vergine d’oliva. Accendete il fuoco a fiamma medio-bassa e lasciate soffriggere la cipolla. A questo punto unite i cubetti di melanzana e saltateli in padella per un paio di minuti. Aggiungete anche la salsiccia sbriciolata e mescolate con cura.

Rosolate per bene la carne, quindi sfumatela con il vino bianco e attendete che quest’ultimo evapori. Bagnate il condimento con un mestolino di brodo di carne (oppure acqua calda), coprite con un coperchio e fate cuocere a fiamma moderata per circa 15-20 minuti. A cottura ultimata regolate di sale e pepe a piacere, infine aggiungete il gorgonzola dolce a pezzetti e tenete il condimento al caldo.

Procedete adesso con la cottura della pasta: mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua e non appena raggiungerà il bollore tuffatevi i fusilli casarecci.

Cuocete la pasta fresca seguendo i tempi di cottura riportati sulla confezione, scolatela al dente e saltatela in padella con il condimento per qualche istante. Versate infine la pasta nei piatti da portata, decorateli con un trito di prezzemolo fresco e consumate la portata mentre è ancora calda.

Conservazione

Al fine di gustare questo primo piatto in tutta la sua cremosità e freschezza, non è consigliabile conservarlo dopo la preparazione.

I consigli di Giovanna

Per ottenere un risultato ottimale e particolarmente invitante, è consigliabile utilizzare solo ingredienti freschi e di qualità (meglio se da agricoltura biologica). Scegliete il formato di pasta corta che più gradite (ad esempio casarecce, penne rigate, rigatoni o orecchiette). Accompagnate la portata con un calice di prosecco Valdobbiadene DOCG oppure semplicemente con un vino rosato frizzante.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...