I fusilli casarecci con salsiccia, melanzane e gorgonzola sono un primo piatto davvero cremoso e dal sapore intenso. Ideale da servire durante un pranzo in compagnia, magari accompagnato da un calice di prosecco o vino rosato, si prepara in poco tempo e conquisterà tutti al primo assaggio.
Realizzare questa ricetta è abbastanza semplice, un piatto economico e quindi alla portata di tutti. Vediamo insieme come si prepara passo dopo passo e qualche consiglio utile, per un risultato a prova di buongustaio.
Ingredienti
- 190 g di fusilli casarecci
- 150 g di salsiccia
- 1/2 melanzana
- 80 g di gorgonzola dolce
- 30 ml di vino bianco
- 5 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- q.b di sale
- q.b di pepe
Preparazione
Per realizzare i fusilli casarecci con salsiccia, melanzane e gorgonzola, lavate con cura la melanzana e tamponatela con della carta assorbente da cucina. Sbucciatela e tagliatela a cubetti piuttosto piccoli. A parte sbriciolate la salsiccia fresca di suino, che servirà successivamente.
Tritate finemente la cipolla e mettetela in una padella di medie dimensioni, insieme ai cucchiai di olio extra vergine d’oliva. Accendete il fuoco a fiamma medio-bassa e lasciate soffriggere la cipolla. A questo punto unite i cubetti di melanzana e saltateli in padella per un paio di minuti. Aggiungete anche la salsiccia sbriciolata e mescolate con cura.
Rosolate per bene la carne, quindi sfumatela con il vino bianco e attendete che quest’ultimo evapori. Bagnate il condimento con un mestolino di brodo di carne (oppure acqua calda), coprite con un coperchio e fate cuocere a fiamma moderata per circa 15-20 minuti. A cottura ultimata regolate di sale e pepe a piacere, infine aggiungete il gorgonzola dolce a pezzetti e tenete il condimento al caldo.
Procedete adesso con la cottura della pasta: mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua e non appena raggiungerà il bollore tuffatevi i fusilli casarecci.
Cuocete la pasta fresca seguendo i tempi di cottura riportati sulla confezione, scolatela al dente e saltatela in padella con il condimento per qualche istante. Versate infine la pasta nei piatti da portata, decorateli con un trito di prezzemolo fresco e consumate la portata mentre è ancora calda.
Conservazione
Al fine di gustare questo primo piatto in tutta la sua cremosità e freschezza, non è consigliabile conservarlo dopo la preparazione.