Chicche di patate con zucchine e gamberetti

Gli gnocchi sono amatissimi da tutti, grandi e bambini. In questo caso delle piccole chicche di patate vengono condite con zucchine e gamberetti dando vita ad un primo piatto davvero eccezionale. Ecco la ricetta

Chicche di patate con zucchine e gamberetti
Difficoltà
Preparazione
Cottura
4 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

Le chicche di patate con zucchine e gamberetti sono un perfetto primo piatto da preparare in qualsiasi occasione. Un primo piatto leggero e facile nella sua preparazione che apprezzeranno grandi e piccini.

Le chicche di patate sono molto simili agli gnocchi si differenziano sono nella sua dimensione, perfette da preparare anche ai più piccini che stanno iniziando a mangiare da soli. Il condimento, zucchine e gamberetti rende questo piatto un connubio perfetto di sapori. Vediamo, insieme, come preparare questo piatto

Ingredienti

  • 880 g di chicche di patate
  • 1 cipollotto
  • 2 zucchine
  • 220 g di gamberetti
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • q.b di sale
  • q.b di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Per realizzare le chicche di patate con zucchine e gamberetti iniziate dal preparare il suo condimento.

Lavate e tagliate le estremità delle zucchine, tagliatele a julienne con l’aiuto di una mandolina, ma potete anche prepararle a rondelle o a tocchetti. Pulite il cipollotto, lavatelo e tagliatelo finemente. Prendete una padella antiaderente capiente, mettetela sul fuoco a fiamma media e fate soffriggere dolcemente l’olio extravergine d’oliva e il cipollotto per alcuni minuti.

Unite le zucchine nella padella con fuoco a fiamma dolce, coprite con il coperchio avendo cura di mescolare. Il tempo di cottura sarà breve, circa 5 minuti. Mentre le zucchine cuociono preparate i gamberetti.

Lavate i gamberetti sotto l’acqua corrente fredda, staccate le zampe e la testa. Eliminate con un coltellino il suo guscio, ruotando attorno alla polpa per staccarlo ed eliminarlo. Quando le zucchine saranno cotte aggiungete i gamberetti sgusciati e puliti.

Sfumate con del vino bianco e spegnete il fuoco quando i gamberetti sono cotti. Salate a piacere il condimento. Prendete una casseruola capiente con dell’acqua, a suo bollore salatela e aggiungete le chicche di patate. Quando le chicche di patate saliranno in superficie, scolatele ed unitele al condimento delle zucchine e gamberetti. Mantecate gli ingredienti e serviteli in tavola.

Chicche di patate con zucchine e gamberetti

Conservazione

Le chicche di patate con zucchine e gamberetti vanno consumate subito.

Marisa Trionfante

I consigli di Marisa

Il condimento utilizzato per questo piatto è perfetto anche per condire i classici gnocchi di patate, pasta all'uovo o altro tipo di pasta di semola. Per rendere questo piatto ancora più sfizioso potete aggiungere lo zafferano nel condimento del sugo.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!