Conchiglie cremose ai funghi secchi

Le conchiglie cremose ai funghi secchi sono un primo piatto molto semplice da preparare ma dal sapore intenso e coinvolgente. Ecco la ricetta

Conchiglie cremose ai funghi secchi
Difficoltà
Preparazione
Cottura
4 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

Le conchiglie cremose ai funghi secchi sono un primo piatto molto gustoso che parla d’autunno. Gli ingredienti principali infatti sono ideali da gustare in questa stagione: il sapore deciso dei funghi e quello più dolce del prosciutto cotto e della pancetta si fondono in un gusto pieno ma delicato al tempo stesso.

Un primo piatto molto bello da vedere, dai colori tenui ma dai profumi spiccati e avvolgenti. Vediamo, quindi, insieme come prepararlo.

Ingredienti

  • 320 g di conchiglie
  • 40 g di funghi porcini secchi
  • 100 g di pancetta
  • 1 cipolla
  • 100 g di prosciutto cotto
  • 50 g di burro
  • 200 ml di panna da cucina
  • q.b di prezzemolo
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Per iniziare la preparazione delle conchiglie cremose ai funghi secchi dovete partire proprio da questi. Immergeteli in una ciotola con abbondante acqua tiepida e lasciate che i funghi si ammorbidiscano. L’acqua non la buttate via perchè servirà dopo per il condimento.

Nel frattempo tagliate molto finemente la cipolla, quindi fatela soffriggere in un tegame abbastanza capiente con il burro. Non appena la cipolla risulterà appassita, aggiungete la pancetta a dadini e mescolate bene. 

Mentre il soffritto cuoce, occupatevi dei funghi, che vanno strizzati e tagliati a piccoli pezzi. Lasciatene qualcuno intero per la guarnizione del piatto. 

Aggiungete i funghi al condimento e mescolate. Unite anche due mestoli della loro acqua e cuocete per 10 minuti. Insaporite con sale e pepe e aggiungete la panna. Continuate a questo punto la cottura per altri 15 minuti. Alla fine della cottura, aggiungete il prosciutto cotto tagliato a listarelle e spegnete la fiamma.

Lessate le conchiglie in abbondante acqua bollente salata, scolatele al dente e trasferitele nel tegame con il condimento. Mantecate la pasta con il sughetto affinchè assorba tutti i suoi sapori e se necessario, aggiungete altra acqua dei funghi.

Spegnete la fiamma e completate con del prezzemolo tritato.

In alternativa potete preparare delle penne sugo di salsiccia e funghi o un risotto ai funghi.

Conservazione

Le conchiglie cremose ai funghi secchi vanno consumate subito.

Sanny Di Blasi

I consigli di Sanny

Per una versione light potete sostituire il burro con l'olio extravergine d'oliva ed omettere la panna. Il condimento non risulterà cremoso ma il gusto sarà altrettanto buono. Inoltre potete scegliere di utilizzare il prosciutto cotto o crudo, a vostro piacimento.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!