Penne con sugo di salsiccia e funghi

Le penne con sugo di salsiccia e funghi sono un primo piatto molto saporito e gustoso, perfetto per mille occasioni e che piace sempre a tutti. Vediamo insieme come prepararle e come poterne arricchire ancora di più il sapore

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Penne con sugo di salsiccia e funghi

Le penne con sugo di salsiccia e funghi sono un primo piatto semplice da preparare ma di sicuro successo per via dei sapori semplici che racchiude al proprio interno e che solitamente sono molto apprezzati. Le penne vengono condite con un sugo realizzato con della salsiccia sgranata, del sugo di pomodoro e dei funghi champignon in fettine. Vediamo, quindi, insieme come preparare delle ottime penne con sugo di salsiccia e funghi.

Ingredienti

  • 400 g di penne rigate
  • 250 g di salsiccia
  • 250 g di funghi champignon
  • 250 ml di passata di pomodoro
  • vino bianco q.b.
  • 2 spicchi d’aglio
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • olio extravergine d’oliva q.b.

Penne-con-sugo-di-salsiccia-e-funghi-97533

Preparazione

Per iniziare la preparazione delle penne con sugo di salsiccia e funghi dovete partire dal sugo. Innanzitutto dedicatevi ai vari ingredienti che servono per la preparazione del sugo. Come prima cosa sgranate la salsiccia eliminando il budello esterno e cercando di sbriciolare la carne al suo interno così che si separi e diventi un perfetto trito.

Fatto questo dedicatevi ai funghi champignon, che andranno puliti accuratamente, eliminando la radice ed ogni residuo di terra, che non sarebbe piacevole poi da ritrovare all’interno delle penne con sugo di salsiccia e funghi, e riduceteli in fettine. Se avete deciso di utilizzare della passata di pomodoro già pronta potete passare alla cottura del sugo altrimenti preparate il sugo di pomodoro mettendo a soffriggere dell’aglio e della cipolla in olio extravergine d’oliva, aggiungete i pomodoro se sono di stagione oppure i pelati, passate con un passaverdura per ricavare la polpa e fate andare per qualche altro minuto sul fuoco perché il sugo diventi ben denso.

Come prima cosa quindi prendete una padella ben capiente e mettete a soffriggere gli spicchi d’aglio con dell’olio extravergine d’oliva. Aggiungete, quindi, la salsiccia e mescolate continuamente per farla sbiancare per bene, sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare per bene prima di proseguire la cottura.

Aggiungete quindi i funghi tagliati in fettine e continuate a mescolare. Aggiustate di sale e pepe e fate proseguire la cottura. Quando i funghi inizieranno ad appassire e saranno quasi pronti potete aggiungere il sugo di pomodoro. Aggiustate di sale e pepe e fate andare per qualche altro minuto così che tutti i sapori si mischino tra di loro e si fondano perfettamente.

Nel frattempo mettete una pentola con dell’acqua salata e portatela ad ebollizione. Aggiungete la pasta, che dovrà essere scolata ancora al dente perché continuerà la cottura in padella insieme al condimento.

Quando la pasta sarà pronta versatela quindi nella padella e saltate il tutto per un paio di minuti circa. Le penne con sugo di salsiccia e funghi sono quindi pronte per essere servite ancora bene calde.

Penne-con-sugo-di-salsiccia-e-funghi-97533

Consigli e varianti

Se volete dare una nota di sapore ancora più decisa alle vostre penne con sugo di salsiccia e funghi potete sfumare con del vino rosso al posto del vino bianco. Se,invece, non gradite questo ingrediente potete ometterlo. Il risultato sarà comunque ottimo.

Fate attenzione con la quantità di sale e di pepe perché ricordate che la salsiccia ne contiene già.

Le penne con sugo di salsiccia e funghi sono un ottimo primo piatto, ma in alternativa potete servire delle penne all’arrabbiata, degli spaghetti alla carbonara oppure dei paccheri ripieni con salsiccia, funghi e besciamella.

Conservazione

Le penne con sugo di salsiccia e funghi sono ottime da consumare ben calde, ma si conservano per un paio di gironi al massimo coperte con della pellicola trasparente o chiuse all’interno di un contenitore ermetico. Andranno saltate in padella con dell’olio extravergine d’oliva perché le vostre penne con sugo di salsiccia e funghi ritornino ben calde.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...