Conchiglioni gratinati ripieni di ricotta, funghi e spinaci

I conchiglioni ripieni sono perfetti per stupire i propri ospiti con una carica di gusto ma anche con un piatto che ben si presenta e che risulta molto elegante. Si tratta, inoltre, di un primo molto versatile dal momento che potrete farcire i conchiglioni in tantissimi modi diversi. Scopriamo insieme come procedere passo dopo passo

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Conchiglioni gratinati ripieni di ricotta, funghi e spinaci

Volete stupire i vostri ospiti? Dei conchiglioni ripieni saranno proprio l’ideale! Si tratta, infatti, di un piatto semplice ma d’effetto che lascia sempre tutti a bocca aperta. Le possibili varianti poi sono davvero tantissime.

I conchiglioni gratinati ripieni di ricotta, funghi e spinaci sono un primo da acquolina in bocca, caldo, saporito e d’effetto. Il gusto unico dei funghi si lega a quello della cremosa ricotta sciolta nel forno e alla croccantezza della parte superiore della pasta resa fragrante dal parmigiano reggiano che forma un irresistibile crosticina che equilibrerà tutta la morbidezza presente al di sotto.

Tra i primi piatti al forno che potete preparare questo è uno dei più saporiti e semplici da preparare. Facilissimo, dal sapore prelibato e avvolgente, un primo che vi scalderà il cuore oltre che il palato.

Vediamo la ricetta e come prepararli.

Ingredienti

  • 400 g di conchiglioni
  • 300 g di ricotta
  • 300 g di funghi
  • 200 g di parmigiano reggiano
  • 50 ml di olio extravergine d’oliva
  • 300 g di spinaci
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • 500 ml di passata di pomodoro
  • 1 cipolla

Preparazione

Per preparare i conchiglioni gratinati ripieni di ricotta, funghi e spinaci cominciate proprio da questi ultimi. Lavateli e senza scolarli metteteli subito in una padella e cuocete a fiamma dolce per circa 10 minuti. Salate, pepate e lasciate da parte.

Se avete funghi freschi puliteli bene con una pezza bagnata, cercando di togliere completamente la terra. Togliete la parte del gambo più dura e poi tagliateli a dadini piccoli. Se usate funghi surgelati fateli scongelare prima, tamponateli e tagliate a dadini.

In una padella anti aderente mettete circa 40 ml di olio extravergine di oliva, fate scaldate e aggiungete i funghi. Salate.

Preparate un veloce sugo di pomodoro. Tritate finemente la cipolla, fatela rosolare bene, aggiungete la passata di pomodoro, salate e pepate.

Nel frattempo lessate la pasta in abbondante acqua salata. Rimanete indietro di un minuto rispetto ai tempi indicati sulla confezione. Scolatela.

In una ciotola mettete la ricotta, i funghi con l’olio extravergine di oliva, il parmigiano reggiano, gli spinaci scolati e sminuzzati, il sale e il pepe. Mescolate bene. Ungete una teglia da forno con l’olio extravergine rimasto. Con l’aiuto di una sac à  poche riempite a uno a uno i conchiglioni, adagiandoli di volta in volta nella teglia.

Mettete a gratinare il tutto per circa 10/15 minuti sotto al grill del forno. Servite ancora caldi.

Conchiglioni gratinati ripieni di ricotta, funghi e spinaci

Conservazione

I conchiglioni si conservano per al massimo un paio di giorni. Andranno scaldati prima di servirli di nuovo.

I consigli di Elena

Per questa ricetta cerco di usare una quantità maggiore di funghi porcini rispetto ad altri in modo che il sapore risulti ancora più gustoso. Potete cambiare tipo di pasta da riempire usando al posto dei conchiglioni altri formati, tipo i paccheri o le mezze maniche giganti. Se non avete una sac a poche potrete costruirla con della carta forno o riempirli con un cucchiaino, ci vorrà solo un po' di pazienza.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...