Volete stupire i vostri ospiti? Dei conchiglioni ripieni saranno proprio l’ideale! Si tratta, infatti, di un piatto semplice ma d’effetto che lascia sempre tutti a bocca aperta. Le possibili varianti poi sono davvero tantissime.
I conchiglioni gratinati ripieni di ricotta, funghi e spinaci sono un primo da acquolina in bocca, caldo, saporito e d’effetto. Il gusto unico dei funghi si lega a quello della cremosa ricotta sciolta nel forno e alla croccantezza della parte superiore della pasta resa fragrante dal parmigiano reggiano che forma un irresistibile crosticina che equilibrerà tutta la morbidezza presente al di sotto.
Tra i primi piatti al forno che potete preparare questo è uno dei più saporiti e semplici da preparare. Facilissimo, dal sapore prelibato e avvolgente, un primo che vi scalderà il cuore oltre che il palato.
Vediamo la ricetta e come prepararli.
Ingredienti
- 400 g di conchiglioni
- 300 g di ricotta
- 300 g di funghi
- 200 g di parmigiano reggiano
- 50 ml di olio extravergine d’oliva
- 300 g di spinaci
- q.b di sale
- q.b di pepe
- 500 ml di passata di pomodoro
- 1 cipolla
Preparazione
Per preparare i conchiglioni gratinati ripieni di ricotta, funghi e spinaci cominciate proprio da questi ultimi. Lavateli e senza scolarli metteteli subito in una padella e cuocete a fiamma dolce per circa 10 minuti. Salate, pepate e lasciate da parte.
Se avete funghi freschi puliteli bene con una pezza bagnata, cercando di togliere completamente la terra. Togliete la parte del gambo più dura e poi tagliateli a dadini piccoli. Se usate funghi surgelati fateli scongelare prima, tamponateli e tagliate a dadini.
In una padella anti aderente mettete circa 40 ml di olio extravergine di oliva, fate scaldate e aggiungete i funghi. Salate.
Preparate un veloce sugo di pomodoro. Tritate finemente la cipolla, fatela rosolare bene, aggiungete la passata di pomodoro, salate e pepate.
Nel frattempo lessate la pasta in abbondante acqua salata. Rimanete indietro di un minuto rispetto ai tempi indicati sulla confezione. Scolatela.
In una ciotola mettete la ricotta, i funghi con l’olio extravergine di oliva, il parmigiano reggiano, gli spinaci scolati e sminuzzati, il sale e il pepe. Mescolate bene. Ungete una teglia da forno con l’olio extravergine rimasto. Con l’aiuto di una sac à poche riempite a uno a uno i conchiglioni, adagiandoli di volta in volta nella teglia.
Mettete a gratinare il tutto per circa 10/15 minuti sotto al grill del forno. Servite ancora caldi.
Conservazione
I conchiglioni si conservano per al massimo un paio di giorni. Andranno scaldati prima di servirli di nuovo.