Couscous con ananas, pancetta croccante e scorza di limone

Il couscous con ananas, pancetta croccante e scorza di limone è un piatto dal sapore fresco ricco di contrasti che vi conquisteranno. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Couscous con ananas, pancetta croccante e scorza di limone

A chi ama gli abbinamenti particolari il couscous con ananas, pancetta croccante e scorza di limone piacerà sicuramente, anche se sembra un accostamento un po’ azzardato non vi deluderà. Ormai l’ananas viene utilizzato in molteplici preparazioni sia dolci che salate perchè sta bene con quasi tutto ed essendo un frutto molto fresco è adatto anche nelle giornate più calde.

La scorza di limone saprà dare quel tocco finale agrumato che farà sì che questa ricetta diventi qualcosa di spettacolare.

Vediamo, quindi, come prepararlo. 

Ingredienti

  • 200 g di ananas
  • 1/2 bicchiere di couscous
  • 50 g di pancetta
  • q.b di acqua
  • q.b di sale
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • 1 scalogno
  • scorza di 1/2 limone

Preparazione

Per preparare questo couscous con ananas, pancetta croccante e scorza di limone iniziamo prendendo una pentola e scaldandoci dentro dell’acqua che dovrà arrivare a bollore; in un altro pentolino versiamo metà bicchiere da cucina di couscous e lo facciamo tostare un paio di minuti con un goccio d’olio d’oliva. Quando l’acqua sarà pronta ne versiamo un bicchiere sopra il cous cous, mescoliamo e copriamo per qualche minuto. Se trascorso questo tempo il couscous non sarà ancora cotto basta versarci dell’altra acqua calda e aspettare che la assorba del tutto.

Ora prepariamo l’ananas facendo un soffritto con un pezzo di scalogno e un goccio d’olio d’oliva dentro una padella, mentre si cuoce il soffritto tagliamo a tocchetti non troppo piccoli l’ananas e lo andiamo a mettere dentro la padella e lasciamo cuocere a fuoco medio/basso per qualche minuto. Quando l’ananas sarà pronto l’andiamo ad unire al cous cous e mescoliamo bene il tutto.

Nella stessa padella dove abbiamo cotto l’ananas andiamo a far dorare dei pezzi di pancetta. Ora dobbiamo impiattare il tutto. Se avete poco tempo potete servire il couscous come preferite sennò per farlo come nella foto vi servirà un coppa pasta dove andremo ad inseririci dentro il couscous e a schiacciarlo con un cucchiaio. Con molta delicatezza togliamo il coppa pasta e decoriamo il cous cous con i pezzi di pancetta croccanti e la scorza di metà limone.

Serviamo caldo.

In alternativa potete preparare un couscous con verdure o un couscous pomodori e basilico. In entrambi i casi riscuoterete un grandisismo successo.

Conservazione

Il couscous con ananas, pancetta croccante e scorza di limone si conserva per un giorno al massimo. Potete anche consumarlo a temperatura ambiente lasciandolo fuori dal frigo per almeno mezzora, di più se lo preparate in inverno.

 

I consigli di Chiara

Se il couscous non vi piace potete sostituirlo con quello che preferite, ad esempio potrebbe andare bene anche il riso oppure la quinoa. Se poi volete insaporire ancora di più il tutto potete aggiungere al couscous un cucchiaino di curry.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...