Conchiglioni ripieni di zucca e pancetta

I conchiglioni ripieni di zucca e pancetta sono un primo piatto perfetto per la stagione autunnale, semplice e dal sapore intenso. Ecco la ricetta

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Conchiglioni ripieni di zucca e pancetta

I conchiglioni ripieni di zucca e pancetta sono un primo piatto autunnale, sfizioso e gustoso, dal sapore irresistibilmente intenso e ricco. Prima di infornare i conchiglioni, la zucca e la pancetta vengono insaporite facendole saltare in padella con olio, scalogno e salvia.

I conchiglioni ripieni sono una vera e propria festa per il gusto e per la vista. Un piatto ideale per il pranzo della domenica o un giorno di festa.

Vediamo, quindi, insieme come preparare questo ottimo primo piatto.

 

Ingredienti

  • 300 g di conchiglioni
  • 500 g di zucca
  • 150 g di pancetta
  • 30 g di parmigiano reggiano
  • 3 cucchiai di latte
  • 1 scalogno
  • 4 foglie di salvia
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Per preparare i conchiglioni ripieni di zucca e pancetta iniziate ponendo sul fuoco una pentola con abbondante acqua calda. Cuocete i conchiglioni in acqua bollente salata. Scolateli e metteteli sotto un getto di acqua fredda. Versate sopra i conchiglioni un filo di olio e mescolateli. Teneteli a parte.

Tagliate lo scalogno a fettine sottili. Pulite la zucca e tagliatela a cubetti. Scaldate l’olio in una padella. Aggiungete lo scalogno tagliato a fettine sottili, lasciate cuocere dolcemente. Quando lo scalogno sarà leggermente appassito, unite la pancetta. Fatela rosolare per qualche minuto. Aggiungete la zucca a cubetti, 4 foglie di salvia, 2-3 cucchiai di latte. Infine aggiustate di sale e pepe. Lasciate cuocere coprendo con un coperchio per circa 10 minuti a fuoco dolce, mescolando ogni tanto.

Imburrate una pirofila da forno. Farcite i conchiglioni con il composto ottenuto, aiutandovi con un cucchiaio. Disponete i conchiglioni ripieni, spolverate con il parmigiano reggiano grattugiato. Infornate i conchiglioni in forno preriscaldato a 180°C per circa 10-15 minuti.

Servite i conchiglioni ripieni immediatamente. I conchiglioni ripieni di zucca e pancetta sono ora pronti da gustare.

In alternativa potete preparare degli ottimi paccheri ripieni di funghi, salsiccia e besciamella o paccheri cremosi con melanzane.

Conservazione

I conchiglioni ripieni di zucca e pancetta si conservano per al massimo un giorni in frigorifero in un contenitore ermetico o coperti con pellicola trasparente. Prima di essere nuovamente serviti andranno scaldati in forno.

I consigli di Magdalena

Per preparare i conchiglioni ripieni di zucca, al posto della pancetta potete usare lo speck, il prosciutto cotto o crudo tagliato a cubetti. Potete arricchire il ripieno con pezzetti di champignon.

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...