Couscous con pesto, zucchine, salmone e gamberetti

Un couscous ricco e goloso, perfetto per un pranzo fuori casa. Condito con pesto, zucchine, salmone e gamberetti sarà delizioso. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Couscous con pesto, zucchine, salmone e gamberetti

Il couscous con pesto, zucchine, salmone e gamberetti è un ottimo primo patto freddo, ideale da portare in tavola soprattutto nella stagione estiva quando si ha voglia di mangiare solo cose fresche e veloci da preparare; perfetto anche per arricchire il tavolo in occasione di un buffet.

Questo piatto è davvero facile e veloce da preparare, vi basterà avere tutti gli ingredienti a portata di mano per poter preparare qualcosa di davvero stuzzicante per il palato e non solo….

Il connubio proposto da questa ricetta tra pesto, salmone e gamberetti rende il piatto davvero fresco e particolare, le zucchine poi lo arricchiscono ulteriormente conferendo un gusto un po’ più delicato.

Scopiamo insieme come si prepara.

Ingredienti

  • 250 g di couscous
  • q.b di basilico
  • q.b di menta
  • 200 g di salmone affumicato
  • 200 g di gamberetti
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
  • 150 g di pesto
  • 2 zucchine
  • 250 ml di acqua
  • q.b di sale

Preparazione

Il couscous con pesto, zucchine, salmomne e gamberetti è davvero semplice e veloce da preparare, come prima cose private le zucchine delle estremità e lavatele sotto l’acqua corrente per eliminare tutti i residui di terra e polvere poi con una grattugia grattugiatele finemente.

Fate scaldare l’olio extravergine di oliva in una padella dal fondo basso, aggiungete le zucchine grattugiate, aggiustate di sale, coprite con un coperchio e fate cuocere a fiamma bassa per circa 5 minuti mescolando di tanto in tanto.

Intanto mettete in una pentola bassa e larga 250 ml di acqua con 1 cucchiaio d’olio e 1 cucchiaino di sale e portate a ebollizione; togliete la pentola dal fuoco e versate il couscous mescolando delicatamente in modo che si sgrani bene; coprite con un coperchio e lasciate riposare per 5 minuti.

Trasferite il couscous nella padella dove avete cotto le zucchine ( se necessario aggiungete mezzo bicchiere di acqua) e mescolate bene in modo che gli ingredienti si mescolino per bene tra loro.

Aggiungete il pesto, il salmone tagliato a pezzettini, i gamberetti e qualche fogliolina di menta e basilico e mescolate delicatamente, il vostro couscous con pesto, zucchine, salmone e gamberetti è pronto per essere servito in tavola.

Conservazione

Potete conservare il couscous in frigorifero, in una ciotola con chiusura ermetica, per almeno 2-3 giorni.

I consigli di Angela

Se avete del tempo a disposizione potete preparare il couscous con pesto, zucchine, salmone e gamberetti prima e metterlo un po’ in frigorifero a riposare, freddo sarà ancora più gustoso, specialmente se la giornata è particolarmente calda. Potete arricchire la ricetta aggiungendo anche se volete della granella di noci o nocciole, la frutta secca renderà il piatto ancora più ricco e completo.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...