Couscous tonno e zucchine

Il couscous tonno e zucchine è un piatto molto semplice, con pochi ingredienti ma che si sposano alla perfezione. Ecco come prepararlo

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Couscous tonno e zucchine

Il couscous tonno e zucchine è un ottimo primo piatto, perfetto da servire agli amanti del couscous ma anche a chi cerca delle alternative ai classici piatti di pasta o di riso.

La preparazione è molto semplice e ricorda quella del classico couscous che in questo caso vede l’utilizzo di due ingredienti particolari, ovvero il tonno e le zucchine.

Vediamo, quindi, insieme come preparare un ottimo couscous tonno e zucchine ed alcuni consigli utili per un risultato davvero perfetto e gustoso, che piacerà a tutti.

Ingredienti

  • 250 g di couscous
  • 3 zucchine
  • 160 g di tonno sott’olio
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di pomodorini
  • 1 spicchio di aglio

Preparazione

Per iniziare la preparazione del couscous tonno e zucchine dovete partire delle zucchine, che andranno private delle due estremità, lavate e poi tagliate a dadini o in piccole strisce, a seconda dell’effetto finale che volete dare al vostro piatto.

Prendete una padella antiaderente ben capiente, mettete a scaldare dell’olio extravergine d’oliva ed aggiungete uno spicchio d’aglio, lasciandolo intero così da rimuoverlo successivamente. Aggiungete le zucchine, aggiustate di sale e pepe e fate andare la cottura per qualche minuto fino a quando le zucchine inizieranno ad ammorbidirsi, ma senza esagerare con i tempi di cottura.

Dedicatevi quindi alla preparazione del couscous. Mettete a scaldare l’acqua su una pentola e quando questo inizierà ad arrivare ad ebollizione potete versarvi il couscous ed un cucchiaio circa di olio extravergine d’oliva. Lasciate riposare il couscous così da farlo gonfiare perfettamente e nel frattempo dedicatevi al tonno, che dovrà essere sgocciolato per poter essere poi unito al resto della preparazione.

Una volta che il couscous sarà perfettamente gonfiato sgranatelo con una forchetta e aggiungetelo alle zucchine ed al tonno. Aggiustate di sale e pepe ed aggiungete anche dei cubetti di pomodoro.

Il couscous tonno e zucchine è quindi pronto per essere servito ai vostri ospiti.

In alternativa potete preparare un couscous alle verdure o un couscous di pesce.

Conservazione

Il couscous tonno e zucchine si conserva per al massimo un giorno in un contenitore ermetico.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete arricchire ancora di più il sapore del vostro couscous aggiungendo delle altre spezie oppure delle altre verdure, come ad esempio dei fagiolini. Il risultato finale sarà comunque ottimo. Per dare un tocco più profumato al vostro piatto potete aggiungere delle foglie di basilico tritate. Potete sbizzarrirvi con la fantasia per ottenere di volta in volta un piatto sempre diverso, anche a seconda della stagione nella quale vi trovate.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...