La crema di zucchine e foglie di ravanello è una zuppa delicata, vellutata e semplice da preparare. L’aggiunta delle patate, inoltre, la rende estremamente cremosa, nonché nutriente.
Le foglie di ravanello, solitamente scartate, si abbinano benissimo a tutte le verdure primaverili e si possono utilizzare in insalate e risotti. Qui diventano l’ingrediente essenziale per dare una marcia in più a una ricetta classica. Grazie al suo gusto dolce e non invasivo, questa crema è perfetta per i bambini, anche quelli che faticano ad assaggiare le verdure! Vediamo quindi come prepararla e qualche utile consiglio.
Ingredienti
- 3 zucchine
- 2 patate novelle
- 1 mazzetto di foglie di ravanello
- 1/2 scalogno
- 2 olio extravergine d’oliva
- q.b di acqua
- 2 cucchiai di parmigiano reggiano
- 1 cucchiaio di panna da cucina
- 1/2 cucchiaino di timo
- q.b di sale
- q.b di pepe bianco
Preparazione
Per portare a tavola una crema di zucchine e foglie di ravanello in una pentola abbastanza capiente fate scaldare due cucchiai di olio extravergine d’oliva e mettete a rosolare mezzo scalogno tritato in modo grossolano.La fiamma deve essere bassa altrimenti si brucerà tutto molto velocemente.
Nel frattempo lavate e pulite le verdure. Per quanto riguarda le foglie di ravanello abbiate cura di conservare quelle più fresche ed eliminare bene la terra. A questo punto, con l’aiuto di una mandolina, affettate finemente le patate e le zucchine e trasferitele in pentola insieme a metà delle foglie di ravanello.
Portate a cottura le verdure aggiungendo poca acqua: non è necessario ricoprirle completamente, andranno benissimo tre o quattro mestoli. Aggiustate di sale e pepe e unite anche le erbe aromatiche, in questo caso il timo.
Quando le patate e le zucchine saranno morbide è il momento di spegnere il fuoco, aggiungere le rimanenti foglie di ravanello e frullare il tutto. Per facilitare l’operazione potete versare due mestoli di acqua e arricchire con un cucchiaio di panna da cucina. Aggiungete anche due cucchiai di Parmigiano Reggiano per dare ulteriore gusto. Terminate il piatto con un filo d’olio a crudo, qualche fogliolina di ravanello e, se preferite, dei crostini croccanti. Servite la crema calda, ma non bollente.
Conservazione
La crema di zucchine e foglie di ravanello si conserva per un giorno al massimo.