Crepes di zucchine con prosciutto, sottilette e besciamella

Le crepes di zucchine con prosciutto, sottilette e besciamella sono un primo piatto molto particolare, diverso dal solito. Vediamo come prepararle

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Crepes di zucchine con prosciutto, sottilette e besciamella

Le crepes di zucchine con prosciutto, sottilette e besciamella sono un piatto davvero molto gustoso e semplice da preparare. Possono essere servite come antipasto per un pranzo o un abbondante buffet oppure possono essere servite come secondo insieme a un contorno di verdure o insalata.

Il gusto delicato della zucchina nell’impasto si sposa benissimo con la farcitura di prosciutto e sottiletta. Il tutto ricoperto dalla besciamella dà vita a una pietanza davvero deliziosa.

Vediamo insieme la ricetta per prepararle.

Ingredienti per le crepes

  • 125 ml di latte
  • 125 g di farina 00
  • 2 uova
  • 2 zucchine

Ingredienti per farcire

  • 150 g di prosciutto cotto
  • 4 sottilette

Ingredienti per la besciamella

  • q.b di sale
  • 500 ml di latte
  • q.b di burro
  • 2 cucchiai di farina 00
  • q.b di noce moscata

Preparazione

Per iniziare la preparazione delle crepes di zucchine con prosciutto, sottilette e besciamella lavate e spuntate le zucchine, poi grattugiatele con una grattugia a fori larghi in un colapasta. Cospargetele con del sale fino e copritele con un peso in modo che perdano l’acqua in eccesso.

In un recipiente versate la farina, il latte e le uova e mescolate velocemente il composto con una frusta evitando la formazione di grumi. A questo punto strizzate le zucchine e aggiungetele all’impasto delle crepes, amalgamando ancora con la frusta.

Sciogliete una noce di burro in una padella antiaderente e, quando la padella sarà ben calda, versatevi un mestolo dell’impasto. Quando si formeranno delle bollicine sulla superficie, girate la crepe e fatela cuocere dall’altro lato. Ripetete l’operazione finchè l’impasto sarà finito.

Farcite tutte le crepes con una fetta di prosciutto cotto e una sottiletta, arrotolatele e sistematele in una teglia da forno.

Preparate ora la besciamella. In un tegame antiaderente sciogliete il burro e aggiungete 2 cucchiai di farina. Girate velocemente con una frusta e versate il latte. Portate a ebollizione e continuate a mescolare finchè non si addenserà la besciamella. Aggiustate di sale.

Versatela sopra le crepes e passatele in forno preriscaldato a 180°C per circa 10 minuti finchè non si forma la crosticina in superficie. Sfornate e servite ben calde.

In alternativa potete preparare delle crepes ripiene al forno con funghi e besciamella o delle crepes ricotta e spinaci light.

Conservazione

Le crepes di zucchine con prosciutto, sottilette e besciamella si conservano per al massimo un paio di giorni in frigorifero in un contenitore ermetico.

I consigli di Marika

Le crepes di zucchine si prestano a diverse farciture. Potete sostituire le sottilette con qualsiasi altro formaggio filante. Potete anche sostituire il prosciutto cotto con dello speck o del prosciutto crudo che aumenteranno il contrasto con il gusto piĂą delicato della zucchina.

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...