Crepes ripiene al forno con funghi e besciamella

Le crepes ripiene al forno con funghi e besciamella sono un primo piatto cremoso, gustoso e molto saporito da servire in tantissime occasioni diverse. Ecco la ricetta ed alcune varianti altrettanto sfiziose

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Crepes ripiene al forno con funghi e besciamella

Le crepes ripiene al forno con funghi e besciamella sono un primo piatto diverso dal solito. Non si parla nè della classica lasagna nè del classico piatto di pasta al forno ma di un primo insolito, curioso ma molto goloso ed ottimo da servire ai propri ospiti in tantissime occasioni diverse, anche quelle più eleganti e formali.

Si parte da una base di semplici crepes che vengono condite con besciamella e funghi e poi messe in forno a gratinare. Il risultato? Un piatto ricco, cremoso e dal sapore molto intenso.

Vediamo, quindi, insieme la ricetta per preparare delle ottime crepes ripiene al forno con funghi e besciamella.

Ingredienti per le crepes

  • 3 uova
  • 500 ml di latte
  • 250 gr di farina 00
  • 40 gr di burro
  • 1 pizzico di sale

Ingredienti per il condimento

  • 500 gr di funghi champignon
  • 1 l di besciamella
  • 2 spicchi di aglio
  • q.b di parmigiano reggiano
  • 2 sottilette
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

Preparazione

Per iniziare la preparazione delle crepes ripiene al forno con funghi e besciamella dovete partire dalla realizzazione dell’impasto per le crepes che dovrà poi riposare.

Aggiungete all’interno di una ciotola tutti gli ingredienti e mescolate per bene, aiutandovi con un frullatore ad immersione così da avere un risultato davvero perfetto e ben liscio. Il composto così ottenuto andrà messo a riposare in frigorifero per almeno mezzora. Nel frattempo dedicatevi alla preparazione del condimento.

Partite dalla besciamella, che potete preparare voi stessi oppure utilizzarne una già pronta. Passate quindi ai funghi, che andranno privati della parte terrosa e lavati molto accuratamente sotto acqua fredda corrente. Fatto questo non dovrete fare altro che ridurli in fettine. In una padella mettete a soffriggere dell’olio extravergine d’oliva insieme ad uno spicchio d’aglio intero.

Aggiungete, quindi, i funghi e fate saltare per qualche minuto aggiustando di sale e pepe. Fate proseguire la cottura fino a quando i funghi saranno perfettamente cotti ed aggiungeteli alla besciamella. A questo punto riprendete il composto per le crepes e procedete alla cottura.

In una padella dai bordi bassi aggiungete una noce di burro e fatela sciogliere completamente prima di aggiungere un mestolo di impasto, che dovrete livellare così da ottenere uno spessore ben sottile. Fate procedere la cottura per qualche minuto e quando inizieranno a comparire delle bolle sulla superficie potrete girare la crepe così da far proseguire le cottura anche dall’altro lato. Una volta pronta al crepe andrà messa da parte. Continuate in questo modo fino a quando avrete realizzato tutte le crepes possibili.

Passate ora alla farcitura. All’interno di ogni crepe aggiungete un paio di cucchiaiate di condimento e ripiegate a fazzoletto o a formare un cilindro. Disponete le crepes ripiene all’interno di una pirofila di cui avrete sporcato il fondo con della besciamella e continuate in questo modo fino a quando avrete farcito tutte le crepes.

Cospargete le crepes ripiene con la besciamella ed i funghi e, se lo desiderate coprite con delle sottilette e spolverizzate con del parmigiano reggiano grattugiato così da avere un risultato ancora più gustoso e cremoso. Le crepes ripiene al forno con funghi e besciamella andranno messe in forno preriscaldato a 180°C per circa 15 minuti e saranno pronte quando ben gratinate in superficie.

In alternativa potete servire delle crepes con funghi e taleggio o delle crepes ricotta e spinaci.

Conservazione

Le crepes ripiene al forno con funghi e besciamella si conservano per qualche giorno in frigorifero se coperte con della pellicola trasparente ma andranno scaldate nuovamente in forno prima di servirle ai vostri ospiti.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete utilizzare del caciocavallo grattugiato o del pecorino sia per insaporire la besciamella oppure per spolverizzare le vostre crepes. Aggiungete anche dei cubetti di mozzarella al ripieno così da avere una consistenza non solo cremosa ma anche ben filante. Potete aggiungere delle sottilette anche all'interno delle vostre crepes per renderle ancora più saporite.

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...