Fagottini di crepe con ricotta e zucchine

Le crepe non possono essere preparate solo in versione dolce! Anche con un ripieno salato, infatti, sono letteralmente irresistibili. Scopriamo insieme, passo dopo passo come preparare un fagottino di crepe con ricotta e zucchine, che lascerà tutti senza parole

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Fagottini di crepe con ricotta e zucchine

I fagottini ricotta e zucchine rappresentano un piatto semplice e molto veloce da realizzare ma il suo sapore genuino conquisterà tutti gli ospiti. Il piatto è molto versatile e può completato con gli ingredienti che più preferite.

Nn contengono carne e, quindi, possono essere serviti anche a persone vegetariane. Non ha molte calorie ed è possibile assaporarlo anche nei periodi in cui bisogna prestar attenzione all’alimentazione. Si sposa bene con un buon bicchiere fresco di vino bianco.

Vediamo, dunque, come realizzare i fagottini ricotta e zucchine.

Ingredienti

  • 2 zucchine genovesi
  • 150 g di ricotta
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 uovo
  • 120 ml di latte intero
  • 60 g di farina 0
  • q.b di sale
  • q.b di noce moscata
  • q.b di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Per realizzare degli ottimi fagottini ricotta e zucchine, prima di tutto bisogna preparare l’impasto delle crepe salate che andranno a racchiudere il ripieno. Per fare ciò, rompete un uovo in un recipiente ed aggiungete il latte ed un pizzico di sale. Mescolate con l’aiuto di una frusta fin quando gli ingredienti saranno ben amalgamati. A questo punto aggiungete la farina, meglio se setacciata così da evitare la formazione di grumi che potrebbero rovinare il piatto.

Per ultimo, prendete una padella antiaderente e versate un mestolo d’impasto per volta. Cuocete un paio di minuti per lato e ripetete le operazioni fino al termine dell’impasto. Quando le crepe salate saranno pronte, coprite e mettete da parte.

Bisogna poi, preparare il ripieno dei fagottini ricotta e zucchine. Prendete le zucchine e lavatele sotto abbondante acqua corrente, poi eliminate le estremità. Con l’aiuto di una grattuggia, grattuggiate le zucchine. In alternativa potete tritare le zucchine con un semplice coltello. Dopo di chè, prendete una padella e versate un filo d’olio.

Aggiungete uno spicchio d’aglio e fate rosolare. Aggiungete le zucchine e fate cuocere un paio di minuti. Versate, quindi, mezzo bicchiere d’acqua e fate ultimare la cottura per 3-4 minuti a fiamma bassa mescolando di tanto in tanto.

Quando le zucchine saranno pronte, mettete in un recipiente ed eliminate l’aglio. Aggiungete la ricotta, il sale, noce moscata ed un filo d’olio extra vergine d’oliva. Mescolate finchè gli ingredienti saranno amalgamati.

Per ultimo, bisogna dare la forma ai fagottini ricotta e zucchine. Prendete le creps realizzate in precedenza ed al centro mettete un cucchiaio di ripieno. Chiudete le estremità per realizzare un sacchetto e, nella strozzatura, inserite uno struzzicadente. In alternativa potete chiudere con un filo da cucina. Prima di servire i vostri fagottini ricotta e zucchine, scaldate in forno a 60°C per pochi minuti.

Fagottini di crepe con ricotta e zucchine

Conservazione

I fagottini ricotta e zucchine contengono latticini per tanto non è consigliata la conservazione ma vanno mangiati subito dopo la loro realizzazione.

I consigli di Chiara

Per realizzare dei fagottini dal sapore più deciso, potete aggiungere del peperoncino nel ripieno. Al momento di servire, potete portare in tavola una salsa allo yogurt o una glassa all'aceto balsamico, i due gusti andranno in contrapposizione e daranno una piacevole sensazione al palato. Consiglio di utilizzare una ricotta di mucca non di pecora, la ricotta di pecora ha un sapore troppo forte che non piace a tutti.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...