Preparare un buon piatto di pasta, a volte, è veramente semplice e poco dispendioso. Se amate i primi piatti cremosi e ricchi di gusto le farfalle alla panna con salsiccia e rucola sono l’ideale.
Inoltre vi permetteranno di passare pochissimo tempo ai fornelli ottenendo allo stesso tempo un ottimo risultato. La classica pasta con panna e salsiccia viene arricchiata dalla rucola fresca che darà al piatto un retrogusto leggermente amarognolo ma che si abbina alla perfezione con il resto degli ingredienti, per un pranzo goloso e sostanzioso.
Vediamo quindi come si prepara.
Ingredienti
- 170 g di farfalle
- 150 g di panna da cucina
- 100 g di salsiccia
- 1 rametto di rucola
- q.b di sale
- q.b di olio extravergine d’oliva
Preparazione
La preparazione delle farfalle alla panna con salsiccia e rucola è veramente semplice. Comiciate sbriciolando in una padella antiaderente, avendo cura di eliminare il budello che la ricopre, la salsiccia. Per la realizzazione di questo piatto potete scegliere quella che più preferite, come quella di bovino, di vitello o di pollo. Fatela sfrigolare a fuoco medio con un filo di olio e mescolate spesso per evitare che si attacchi al fondo della padella.
Appena la salsiccia avrà raggiunto la sua cottura ottimale aggiungete la panna e fate cuocere a fuoco basso per circa 5 minuti. Trascorso questo tempo lasciate il condimento in caldo e lavate velocemente la rucola. Tamponatela con un canovaccio pulito e spezzettatela grossolanamente, mettendola un attimo da parte.
A questo punto portate a bollore abbondante acqua salata e tuffatevi le farfalle. Fatele cuocere e el frattempo prelevate un mestolo di acqua di cottura che potrebbe servire successivamente. Scolate la pasta al dente, unitela al condimento e riportate sul fuoco. Aiutandovi con un cucchiaio da cucina mescolate bene per far amalgamare e, se necessario, aggiungete poco alla volta dell’acqua di cottura per ottenere un piatto più cremoso.
Spegnete il fuoco e aggiungete in padella la rucola precedentemente tagliata, mescolando un’ultima volta. Impiattate e servite aggiungendo, se gradite, della rucola fresca in superficie.
Conservazione
Le farfalle alla panna con salsiccia e rucola vanno consumate ben calde dopo la preparazione per assaporarne la cremosità.