Farfalle al sugo piccante di salsiccia

Le farfalle al sugo piccante di salsiccia sono un primo piatto perfetto per chi ama i gusti decisi ma anche per chi ha poco tempo per preparare i pasti. Ecco la ricetta ed alcuni consigli

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Farfalle al sugo piccante di salsiccia

Le farfalle al sugo piccante con salsiccia sono un primo piatto ricco e molto saporito perfetto quindi per chi ama i gusti decisi e apprezza un tocco di piccantezza nel proprio piatto.

Questo piatto di pasta è di facile realizzazione ma particolarmente indicato per una cena, anche all’improvviso, tra amici ed è l’ideale da gustare accompagnandolo ad un buon bicchiere di vino rosso che si accompagna perfettamente alla salsiccia e al peperoncino. Per cucinare le farfalle al sugo piccante di salsiccia utilizzate la salsiccia che preferite, come quella di suino o quella di Norcia che conferiranno al piatto un gusto eccezionale.

Vediamo quindi insieme come prepararlo.

Ingredienti

  • 170 g di farfalle
  • 120 g di salsiccia
  • 140 g di passata di pomodoro
  • 1/4 di cipolla
  • q.b di peperoncino
  • 1 pizzico di sale
  • q.b di olio extravergine d’oliva

Preparazione

La preparazione delle farfalle al sugo piccante di salsiccia è molto semplice e veloce.

Cominciate la realizzazione del piatto tritando molto finemente 1/4 di cipolla bianca e mettetela in padella con del peperoncino, fresco o in polvere, bilanciando la quantità secondo i vostri gusti personali. Aggiungete un po’ di olio e fate dorare in una padella antiaderente a fuoco vivace evitando che si bruci. Proseguite la preparazione sbriciolando la salsiccia direttamente in padella avendo cura di eliminare il budello che la riveste.

Fate soffriggere pochi minuti, dopodichè abbassate la fiamma, aggiungete la passata di pomodoro e, dopo avere regolato di sale, fate cuocere a fuoco basso per circa 15 minuti. Quando il condimento sarà pronto spegnete il fuoco, tenetelo in caldo e dedicatevi alla preparazione della pasta. Portate ad ebollizione abbondante acqua salata e tuffatevi le farfalle. Scolate la pasta al dente e unitela al condimento preparato in precedenza. Riportate sul fuoco e mescolate bene affinchè la pasta si mantechi in modo uniforme e si insaporisca. Impiattate e servite ben caldo aggiungendo, se gradite, del formaggio grattugiato in superficie.

In alternativa potete preparare un risotto con salsiccia o delle penne con sugo di salsiccia e funghi.

Conservazione

Le farfalle al sugo piccante du salsiccia si conservano al massimo un giorno dopo la preparazione, ma andranno riscaldate molto bene prima di servirle in tavola.

I consigli di Luana

Per la preparazione di questo primo piatto potete utilizzare oltre alle farfalle anche delle mezze maniche o delle penne rigate che trattengono bene il condimento. Se potete usate della salsiccia ben condita che sicuramente renderĂ  il piatto molto piĂą gustoso e appetitoso e dell'ottimo olio extravergine di oliva. Per un tocco di freschezza aggiungete una foglia di basilico.

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...