Mezze penne rigate con salsiccia, funghi e zucchine

Un primo semplice ma gustoso, perfetto per un pranzo in famiglia pronto in pochi minuti. Scopriamo insieme la ricetta e tanti consigli utili per portare a tavola delle mezze penne rigate con salsiccia, funghi e zucchine

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Mezze penne rigate con salsiccia, funghi e zucchine

La pasta con salsiccia e funghi è un primo piatto molto apprezzato sia dai grandi che dai bambini, che può essere consumato in qualsiasi periodo dell’anno. Una portata appetitosa e di facile preparazione, da arricchire anche con altre verdure, per renderla ancor più completa e stuzzicante.

Le mezze penne rigate con salsiccia, funghi e zucchine sono, ad esempio, una variante ricca e golosa, perfetta per stupire i propri ospiti anche in situazioni più formali. Un primo piatto ottimo da accompagnare con un calice di buon vino rosso. Vediamo insieme la ricetta.

Ingredienti

  • 190 g di mezze penne
  • 150 g di salsiccia
  • 3 funghi champignon
  • 1/2 zucchina genovese
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 30 ml di vino rosso
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b. di cipolla

Preparazione

Preparare le mezze penne rigate con salsiccia, funghi e zucchine è abbastanza semplice e veloce. Per iniziare, sbriciolate con cura la salsiccia fresca di suino, quindi eliminate il budello e tenetela momentaneamente da parte. Lavate la mezza zucchina e tagliatela a dadini; pulite anche i funghi e affettateli. Procedete adesso con la preparazione del soffritto.

Tritate finemente la cipolla e mettetela in una padella capiente, insieme ai cucchiai di olio extra vergine d’oliva. Accendete il fuoco a fiamma medio-bassa e, non appena la cipolla sarà dorata, unite le verdure e fatele saltare a fiamma vivace per qualche minuto.

A questo punto aggiungete anche la salsiccia sbriciolata, quindi mescolate con cura. Sfumate con il vino rosso e lasciatelo evaporare. Quando il vino sarà evaporato, bagnate il condimento con un mestolo di acqua calda (oppure brodo vegetale), coprite il tutto con un coperchio e fate cuocere a fiamma bassa per circa 15 minuti.

Non appena le verdure risulteranno tenere, regolate di sale e pepe a piacere, infine tenete il condimento al caldo e procedete con la cottura della pasta. Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua e quando raggiungerà il bollore aggiungete il sale e cuocete le mezze penne rigate, mescolando di tanto in tanto.

Quando la pasta risulterà al dente, scolatela e saltatela in padella con il condimento per un paio di minuti appena. Impiattate e decorate la pasta con un trito di prezzemolo fresco oppure con delle foglie di basilico. Consumate la portata mentre è ben calda.

Mezze penne rigate con salsiccia, funghi e zucchine

Conservazione

Al fine di gustare questo primo piatto in tutta la sua bontà, non sarà possibile conservarlo dopo la preparazione.

I consigli di Giovanna

Questo primo piatto è molto gustoso e al tempo stesso genuino, perfetto per un pranzo in famiglia e da accompagnare con un buon vino rosso. Assicuratevi di utilizzare sempre e solo ingredienti freschi e di qualità. Potrete utilizzare il formato di pasta corta che più gradite (per esempio fusilli, casarecce oppure rigatoni). Completate la portata con una spolverizzata di Grana Padano grattugiato fresco.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...