Farfalle con pomodorini al basilico e salsiccia

Un primo piatto semplice ma dal gusto che saprà conquistare sempre tutti. Tutto il sapore fresco dei pomodorini e del basilico si unisce a quello più intenso della salsiccia. Il risultato è un piatto davvero strepitoso ma semplice da preparare. Scopriamo insieme come procedere

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Farfalle con pomodorini al basilico e salsiccia

Le farfalle con pomodorini al basilico e salsiccia sono un primo piatto dal sapore primaverile estremamente facili da realizzare, ma dal gusto avvolgente.

Il classico sughetto di pomodorini e basilico fresco, molto apprezzato da grandi e bambini specialmente durante le stagioni più calde dell’anno, viene arricchito dalla salsiccia sbriciolata che riesce a conferire al piatto sapidità, gusto e un tocco di novità ad un classico piatto di pasta. L’importante per questa preparazione sarà usare ingredienti freschi e un ottimo basilico appena raccolto.

Vediamo quindi insieme come si prepara questo piatto.

Ingredienti

  • 170 g di farfalle
  • 16 pomodorini
  • 150 g di salsiccia
  • 4 foglie di basilico
  • 1/4 di cipolla
  • 1 pizzico di pepe
  • q.b di sale
  • q.b di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Preparare le farfalle con pomodorini al basilico e salsiccia è molto semplice. Cominciate innanzitutto lavando sotto acqua corrente i pomodorini, dopodichè tagliateli in 4 parti. Procedete pulendo 1/4 di cipolla e dopo aver eliminato la parte esterna tritatela finemente. In una padella antiaderente fate scaldare qualche cucchiaio di olio extravergine di oliva e aggiungete la cipolla.

Fate rosolare a fiamma bassa e appena comincerà a sfrigolare aggiungete i pomodorini e regolate di sale e pepe. Fate cuocere a fuoco medio basso, schiacchiando leggermente i pomodorini affinchè rilascino il loro succo e unite 3 foglie di basilico lavato e spezzettato.

A metà cottura sbriciolate all’interno della padella la salsiccia eliminando il budello e lasciate cuocere il condimento finchè quest’ultima non risulti ben cotta. A questo punto spegnete il fuoco e lasciate in caldo mentre vi dedicate alla pasta. Cuocete le farfalle in abbondante acqua salata e scolatela al dente conservando un mestolo di acqua di cottura.

Riportate il condimento sul fuoco, aggiungete la pasta e, aggiungendo se necessario dell’acqua di cottura, girate spesso e mantecate la pasta con il condimento. Appena pronta impiattate e aggiungete in utlimo del basilico spezzettato che conferirà al piatto profumo e freschezza.

Farfalle con pomodorini al basilico e salsiccia

Conservazione

Le farfalle con pomodorini al basilico e salsiccia vanno consumati ben caldi.

I consigli di Luana

Per la preparazione di questo piatto è possibile usare della salsiccia mista o di cavallo a seconda dei gusti. Salate il condimento a dovere, in quanto la salsiccia è già sapida. L'importante sarà utilizzare del basilico fresco che conferirà al piatto un tocco di sapore inconfondibile e dell'ottimo olio extravergine di oliva.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...