Pasta con salsicce e olive

Un primo piatto ricco di gusto e di profumo questa pasta con salsicce e olive. Facile e veloce da preparare sarà davvero strepitoso e adatto anche alle situazioni più formali. Vediamo insieme come procedere nella preparazione di questo piatto

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Pasta con salsicce e olive

La pasta con salsicce e olive nere è un primo piatto o piatto unico ricco di colori e sapori mediterranei, è molto semplice ed è gradito da tutti.

Questo piatto è ottimo per un pranzo o una cena veloce insieme ad amici o in famiglia. Vi consiglio assolutamente di provarlo perchè è veramente buono e richiede pochissimi ingredienti. Scopriamo quindi come procedere.

Ingredienti

  • 200 g di pasta
  • 2 salsicce
  • 10 pomodorini
  • q.b di cipolla bianca
  • 1 pizzico di sale
  • q.b di pepe
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 10/15 olive nere
  • 1 bicchierino di vino bianco

Preparazione

Per preparare insieme la pasta con salsicce e olive nere, prima di tutto, incidete le salsicce, togliete il budello e sbriciolatele grossolanamente in un piatto.

A questo punto, in una padella versate l’olio extravergine d’oliva e soffriggete la cipolla. Appena la cipolla diventa dorata, aggiungete le salsicce sbriciolate e fate soffriggere il tutto per 5 minuti. Passati i 5 minuti, aggiungete il bicchierino di vino bianco e fatelo sfumare per un paio di minuti. Nel frattempo, lavate e tagliate i pomodorini a spicchi grandi.

Aggiungete i pomodorini, condite con un pizzico di sale e il pepe nero macinato e cuocete il tutto per 15 minuti. Passati i 15 minuti, aggiungete le olive nere e fate insaporire per un paio di minuti. Arrivate a questo punto, in una pentola con abbondante acqua salata cuocete la pasta e scolatela qualche minuto prima tempo indicato sulla confezione.

Una volta cotta la pasta, scolatela, versatela nella padella con il sugo, saltellate un po’ e fate insaporire il tutto un paio di minuti. Spegnete il fuoco, impiattate e servite la vostra pasta con salsicce e olive nere al momento.

Pasta con salsicce e olive

Conservazione

La pasta con salsicce e olive nere va consumata entro al massimo un giorno dopo averla ripassata in padella.

I consigli di Mary

Potete preparare questo piatto con qualsiasi tipo di pasta come i paccheri, spaghetti, etc. Questo piatto è veramente semplice e veloce da preparare e vi consiglio di servirlo appena pronto, caldo perché è ottimo. Se gradite potete spolverizzare anche con del parmigiano grattugiato è ancora più buono.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...