La pasta con salsicce e olive nere è un primo piatto o piatto unico ricco di colori e sapori mediterranei, è molto semplice ed è gradito da tutti.
Questo piatto è ottimo per un pranzo o una cena veloce insieme ad amici o in famiglia. Vi consiglio assolutamente di provarlo perchè è veramente buono e richiede pochissimi ingredienti. Scopriamo quindi come procedere.
Ingredienti
- 200 g di pasta
- 2 salsicce
- 10 pomodorini
- q.b di cipolla bianca
- 1 pizzico di sale
- q.b di pepe
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 10/15 olive nere
- 1 bicchierino di vino bianco
Preparazione
Per preparare insieme la pasta con salsicce e olive nere, prima di tutto, incidete le salsicce, togliete il budello e sbriciolatele grossolanamente in un piatto.
A questo punto, in una padella versate l’olio extravergine d’oliva e soffriggete la cipolla. Appena la cipolla diventa dorata, aggiungete le salsicce sbriciolate e fate soffriggere il tutto per 5 minuti. Passati i 5 minuti, aggiungete il bicchierino di vino bianco e fatelo sfumare per un paio di minuti. Nel frattempo, lavate e tagliate i pomodorini a spicchi grandi.
Aggiungete i pomodorini, condite con un pizzico di sale e il pepe nero macinato e cuocete il tutto per 15 minuti. Passati i 15 minuti, aggiungete le olive nere e fate insaporire per un paio di minuti. Arrivate a questo punto, in una pentola con abbondante acqua salata cuocete la pasta e scolatela qualche minuto prima tempo indicato sulla confezione.
Una volta cotta la pasta, scolatela, versatela nella padella con il sugo, saltellate un po’ e fate insaporire il tutto un paio di minuti. Spegnete il fuoco, impiattate e servite la vostra pasta con salsicce e olive nere al momento.
Conservazione
La pasta con salsicce e olive nere va consumata entro al massimo un giorno dopo averla ripassata in padella.