La pasta con il finocchietto selvatico è un primo piatto molto apprezzato nella sua semplicità; solitamente preparato in abbinamento ad alcune tipologie di pesce (ad esempio le sarde, le acciughe oppure ancora le triglie), è comunque possibile creare altri abbinamenti con questo tipo di verdura.
Le penne rigate con finocchietto selvatico, salsiccia e pomodorini, ad esempio, sono un primo piatto ricco e dal sapore intenso, perfetto per stupire i propri ospiti con una portata originale e davvero appetitosa. Vediamo insieme la ricetta.
Ingredienti
- 190 g di penne
- 80 g di finocchietto selvatico
- 100 g di salsiccia
- 8 pomodorini
- 1/4 di cipolla
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 30 ml di vino rosso
- q.b di sale
- q.b di pepe
Preparazione
Per realizzare le penne rigate con finocchietto selvatico, salsiccia e pomodorini innanzitutto dovrete pulire accuratamente il finocchietto selvatico: eliminate le parti più dure dei gambi, quindi sciacquate la verdura con abbondante acqua fresca. Tagliatelo grossolanamente a pezzetti e lessatelo in abbondante acqua salata per circa 15-20 minuti.
Quando il finocchietto selvatico sarà cotto, scolatelo e tritatelo al coltello. Se lo preferite, potete anche frullarlo con il minipimer. Tenete momentaneamente da parte il finocchietto selvatico tritato e preparate il soffritto di cipolla. Tritate finemente quest’ultima e mettetela in una padella insieme ai cucchiai di olio extravergine d’oliva. Accendete il fuoco e fate soffriggere la cipolla.
Non appena risulterà dorata, unite la salsiccia di suino sbriciolata e fatela saltare a fiamma vivace per qualche minuto, dopo di che sfumatela con il vino rosso. Quando il vino sarà evaporato del tutto, aggiungete il finocchietto selvatico e mescolate con cura. Fate cuocere il condimento per circa 15-20 minuti a fiamma moderata, coprendolo con un coperchio.
Qualche minuto prima del termine della cottura, unite i pomodorini tagliati a pezzetti, regolate di sale e di pepe e completate la cottura per altri 2-3 minuti. Quando il condimento è pronto, tenetelo al caldo e procedete con la cottura della pasta.
Cuocete le penne rigate in abbondante acqua salata, quando saranno al dente scolatele e saltatele con il condimento preparato precedentemente. Servite la pasta ben calda.
Conservazione
Questa portata deve essere consumata al momento della preparazione, pertanto non sarà possibile conservarla.