Tortiglioni con salsa di melanzane e salsiccia

I tortiglioni con salsa di melanzane e salsiccia sono un primo piatto facile e veloce da realizzare ma ricco di gusto.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Tortiglioni con salsa di melanzane e salsiccia

tortiglioni con salsa di melanzane e salsiccia sono un primo piatto economico e piacerà sia ai grandi che ai bambini grazie alla cremosità della salsa di melanzane ed al gusto sfizioso della salsiccia.

Realizzate dei fantastici tortiglioni con salsa di melanzane e salsiccia per un pranzo in compagnia di amici e parenti. Accompagnate con un buon calice di vino rosso per un ottimo abbinamento di sapori.

Vediamo come procedere passo dopo passo.

Ingredienti

  • 320 g di tortiglioni
  • 2 salsiccia
  • 1 melanzane
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • 2 spicchi di aglio
  • 1 pizzico di sale
  • 1 pizzico di pepe
  • q.b di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Preparare questi tortiglioni con salsa di melanzane e salsiccia è molto facile e veloce. Prima di tutto prendete le melanzane, pulitele ed eliminate le estremità. Quindi tagliatele e pazzetti e posizionate su uno scolapiatti con un pizzico di sale, lasciate riposare così da far eliminare l’acqua in eccesso.

Nel frattempo versate un filo d’olio extravergine d’oliva in una padella, fate scaldare prima di aggiungere due spicchi d’aglio in camicia. A questo punto eliminate il budello dalle salsiccie, sbriciolatele ed aggiungetele in padella. Fate rosolare e sfumate con un bucchiere di vino bianco, quindi lasciate cuocere a fiamma moderata per 10 minuti circa.

Dopo di che posizionate le salsiccie cotte in un recipiente, quindi bisognerà procedere con la cottura delle melanzane nella stessa pentola, in questo modo la salsa otterrà un sapore più deciso. Per fare ciò, posizionate le melanzane nella pentola calda, aggiungete un mestolo d’acqua e lasciate cuocere per circa 15 minuti. Aggiungete un pizzico di sale e pepe, quindi frullate le melanzane cotte fino ad ottenere una salsa omogenea.

Per finire fate cuocere la pasta per i vostri tortiglioni con salsa di melanzane e salsiccia in abbondante acqua salata per il tempo descritto sulla confezione. Scolate i tortiglioni al dente e versateli nella padella con la salsa realizzata in precedenza. Aggiungete le salsiccie ed un mestolo di acqua di cottura. Mantecate un paio di minuti fino ad ottenere una pasta ben legata alla salsa, potete aggiungere una manciata di parmigiano fresco per ottenere un piatto ben legato.

Servite i vostri tortiglioni con salsa di melanzane e salsiccia con una spolverata di pepe nero ed un buon calice di vino rosso.

Conservazione

tortiglioni con salsa di melanzane e salsiccia non si prestano a lunghe conservazioni per tanto devono essere consumati subito dopo la cottura.

I consigli di Chiara

Per ottenere dei tortiglioni con salsa di melanzane e salsiccia dal gusto cremoso, potete aggiungere 2-3 cucchiai di panna da cucina durante la fase di mantecatura. Per ottenere un piatto svuota frigo, potete realizzare la salsa con delle melanzane grigliate avanzate il giorno precedente, in questo modo otterrete un piatto delizioso a zero sprechi.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...