Farfalle con verdure, gorgonzola e noci

Semplici da preparare, colorate e ricche di sapore, le farfalle con verdure, gorgonzola e noci sono un primo piatto che piacerà sempre molto. Con la loro cremosità e la nota croccante data dalle noci saranno davvero irresistibili. Scopriamo insieme come si preparano

Farfalle con verdure, gorgonzola e noci
Difficoltà
Preparazione
Cottura
2 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

I primi piatti a base di verdure sono molto apprezzati e non soltanto dai vegetariani. Queste farfalle con verdure, gorgonzola e noci ad esempio sono una variante ricca di sapore e molto cremosa, grazie alla presenza del gorgonzola dolce. Il tutto è completato dalle noci, che conferiscono una nota croccante al piatto.

Si tratta di una ricetta molto semplice da realizzare, economica e piuttosto veloce, perfetta quindi per chi ha poco tempo da dedicare ai fornelli. Vediamo insieme come si prepara.

Ingredienti

  • 190 g di farfalle
  • 1 zucchina
  • 6 pomodorini
  • 70 g di gorgonzola
  • 3 cucchiai di latte parzialmente scremato
  • 1/4 di cipolla
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • q.b di noci
  • q.b di sale
  • q.b di brodo vegetale

Preparazione

Realizzare le farfalle con verdure, gorgonzola e noci è abbastanza semplice: innanzitutto lavate accuratamente la zucchina e tagliatela a rondelle. A parte tagliate i pomodorini in 4 parti e tenete il tutto momentaneamente da parte.

Tritate finemente la cipolla, quindi mettetela in un pentolino insieme ai cucchiai di olio extravergine d’oliva. Accendete il fuoco a fiamma moderata e lasciate soffriggere la cipolla. Quando sarà dorata, unite le rondelle di zucchina e fatele saltare a fiamma vivace per un paio di minuti. A questo punto aggiungete un mestolino di brodo vegetale (o acqua calda), regolate di sale e fate cuocere le zucchine fino a quando diventano tenere.

Qualche minuto prima del termine della cottura, unite i pomodorini tagliati a pezzetti e mescolate con cura. Quando il condimento sarà pronto, tenetelo al caldo e procedete con la preparazione della crema di gorgonzola: in un pentolino mettete i cucchiai di latte e scaldateli sul fuoco, aggiungete il gorgonzola dolce tagliato a cubetti e mescolate continuamente, fino a quando otterrete una crema liscia e senza grumi. Aggiungete infine la crema di gorgonzola al condimento di verdure, mescolate per far insaporire il tutto e tenete da parte al caldo.

Procedete quindi con la cottura della pasta, scolatela al dente e mantecatela con il condimento di verdure e gorgonzola. Versate la pasta nei piatti da portata e completate con della granella di noci. Consumate la portata ben calda.

Farfalle con verdure, gorgonzola e noci

Conservazione

Al fine di ottenere un risultato cremoso e di gustare la portata in tutta la sua freschezza, non sarà possibile conservarla successivamente alla preparazione.

Giovanna La Barbera

I consigli di Giovanna

Al fine di ottenere un primo piatto gustoso e genuino, è consigliabile utilizzare solo verdure fresche e di stagione. Se lo gradite, potete arricchire la portata con dei peperoni oppure con i funghi champignon. Scegliete il formato di pasta che più preferite (ad esempio penne rigate, fusilli oppure rigatoni). Accompagnate la portata con un buon vino bianco.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!