Le farfalle con zucchine, philadelphia al salmone e pistacchi sono un primo piatto economico e veramente veloce da cucinare, ideale anche per chi è alla ricerca di un primo piatto gustoso ma ha poco tempo per la sua preparazione.
Questo piatto è un perfetto connubio di sapori e consistenze visto che la dolcezza delle zucchine si abbina molto bene alla croccantezza dei pistacchi ed alla cremosità del formaggio spalmabile, che riesce a mantecare la pasta creando un piatto leggero e saporito.
Vediamo quindi come prepararlo.
Ingredienti
- 85 g di farfalle
- 125 g di zucchine
- 4 pistacchi
- 1 spicchio di aglio
- 2 cucchiai di philadelphia al salmone
- q.b di sale
- q.b di olio extravergine d’oliva
Preparazione
La preparazione delle farfalle con zucchine, philadelphia al salmone e pistacchi è molto semplice e veloce.
Come prima cosa lavate ed eliminate le estremità delle zucchine e grattugiatele utilizzando i fori più grossi della grattugia. Mettete in una ciotola e nel frattempo pulite uno spicchio d’aglio e mettetelo in padella con un po’ di olio extravergine di oliva. Fatelo rosolare a fuoco medio in modo che insaporisca leggermente l’olio e appena comincia ad imbiondirsi eliminatelo e aggiungete in padella le zucchine. Aggiustate di sale e fatele appassire velocemente, dopodichè spegnete il fuoco e lasciate in caldo.
Cuocete adesso la pasta in abbondante acqua salata e durante questa fase della preparazione prelevate un bicchiere di acqua di cottura che servirà successivamente. Scolate la pasta al dente, unitela alle zucchine e riportate sul fuoco. Aggiungete a questo punto il formaggio spalmabile al salmone e, poco alla volta, dell’acqua di cottura e mescolate ripetutamente in modo che il formaggio Philadelphia si sciolga mantecando la pasta in modo uniforme.
Quando tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati impiattate e prima di servire in tavola aggiungete in superficie i pistacchi grossolanamente tritati a coltello affinchè diano croccantezza al piatto.
Conservazione
Le farfalle con zucchine, philadelphia al salmone e pistacchi vanno consumate ben calde per assaporare la loro cremosità.