Farfalle con zucchine, Philadelphia al salmone e pistacchi

Se state cercando un primo piatto goloso e ricco ma semplice da preparare le farfalle con zucchine, Philadelphia al salmone e pistacchi sono perfette. Si preparano in pochi minuti e di certo porteranno una ventata di golosità a tavola. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Farfalle con zucchine, Philadelphia al salmone e pistacchi

Le farfalle con zucchine, philadelphia al salmone e pistacchi sono un primo piatto economico e veramente veloce da cucinare, ideale anche per chi è alla ricerca di un primo piatto gustoso ma ha poco tempo per la sua preparazione.

Questo piatto è un perfetto connubio di sapori e consistenze visto che la dolcezza delle zucchine si abbina molto bene alla croccantezza dei pistacchi ed alla cremosità del formaggio spalmabile, che riesce a mantecare la pasta creando un piatto leggero e saporito.

Vediamo quindi come prepararlo.

Ingredienti

  • 85 g di farfalle
  • 125 g di zucchine
  • 4 pistacchi
  • 1 spicchio di aglio
  • 2 cucchiai di philadelphia al salmone
  • q.b di sale
  • q.b di olio extravergine d’oliva

Preparazione

La preparazione delle farfalle con zucchine, philadelphia al salmone e pistacchi è molto semplice e veloce.

Come prima cosa lavate ed eliminate le estremità delle zucchine e grattugiatele utilizzando i fori più grossi della grattugia. Mettete in una ciotola e nel frattempo pulite uno spicchio d’aglio e mettetelo in padella con un po’ di olio extravergine di oliva. Fatelo rosolare a fuoco medio in modo che insaporisca leggermente l’olio e appena comincia ad imbiondirsi eliminatelo e aggiungete in padella le zucchine. Aggiustate di sale e fatele appassire velocemente, dopodichè spegnete il fuoco e lasciate in caldo.

Cuocete adesso la pasta in abbondante acqua salata e durante questa fase della preparazione prelevate un bicchiere di acqua di cottura che servirà successivamente. Scolate la pasta al dente, unitela alle zucchine e riportate sul fuoco. Aggiungete a questo punto il formaggio spalmabile al salmone e, poco alla volta, dell’acqua di cottura e mescolate ripetutamente in modo che il formaggio Philadelphia si sciolga mantecando la pasta in modo uniforme.

Quando tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati impiattate e prima di servire in tavola aggiungete in superficie i pistacchi grossolanamente tritati a coltello affinchè diano croccantezza al piatto.

Farfalle con zucchine, Philadelphia al salmone e pistacchi

Conservazione

Le farfalle con zucchine, philadelphia al salmone e pistacchi vanno consumate ben calde per assaporare la loro cremosità.

I consigli di Luana

Questo piatto è una variante della classica pasta con zucchine e salmone, ma resa particolare dall'aggiunta del pistacchio. Per questa preparazione utilizzate zucchine fresche, preferibilmente biologiche, e togliete il philadelphia dal frigo una decina di minuti prima di utilizzarlo affinchè risulti più cremoso e si mantechi velocemente in padella con gli altri ingredienti.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...