Trofie cremose con zucchine, rucola e pancetta

Le trofie cremose con zucchine, rucola e pancetta sono un primo piatto molto facile e gustoso da preparare, perfetto per un pranzo in famiglia. Ecco la ricetta ed alcuni consigli

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Trofie cremose con zucchine, rucola e pancetta

Le trofie cremose con zucchine, rucola e pancetta sono un primo piatto gustoso, molto facile e veloce da preparare, perfetto quindi da portare in tavola quando avete poco tempo a disposizione per il pranzo o per la cena. Questa ricetta è una rivisitazione della classica pasta con zucchine e pancetta con l’aggiunta della rucola che, con il suo sapore leggermente amarognolo, si sposa perfettamente con gli altri ingredienti garantendo quindi la riuscita finale del piatto che piacerà a tutti.

Vediamo allora come prepararlo.

Ingredienti

  • 160 g di trofie
  • 160 g di zucchine
  • 40 g di pancetta
  • q.b di rucola
  • 60 g di philadelphia
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 pizzico di pepe
  • q.b di sale
  • q.b di olio extravergine d’oliva

Preparazione

La preparazione delle trofie cremose con zucchine, rucola e pancetta è molto semplice. Innanzitutto lavate velocemente la rucola, tamponatela con un canovaccio e lasciate asciugare. Lavate e spuntate le zucchine, tagliatele a metà nel senso della lunghezza e poi a cubetti. Lasciatele momentaneamente da parte, dopodichè pulite uno spicchio d’aglio e fatelo rosolare in padella antiaderente con poco olio. Quando comincia ad imbiondirsi aggiungete le zucchine e saltatele per pochi minuti.

Aggiungete al condimento la pancetta, fatela insaporire ed eliminate l’aglio. Aggiustate di sale e pepe e proseguite la cottura a fuoco medio per circa 10-15 minuti affinchè le zucchine si cuociano alla perfezione.

Dedicatevi ora alla pasta; portate a bollore abbondante acqua salata e tuffatevi le trofie. Prima di scolarle al dente prelevate un bicchiere di acqua di cottura e unite la pasta al condimento preparato in precedenza. Riportate sul fuoco a fiamma vivace, insaporite con il formaggio Philadelphia, la rucola spezzettata e aggiungete poco alla volta l’acqua di cottura in modo che il formaggio si sciolga amalgamando alla perfezione le trofie. Mescolate velocemente pochi secondi e quando la pasta sarà ben mantecata impiattate e servite.

In alternativa potete preparare una pasta con zucchine fritte o dei conchiglioni ripieni.

Conservazione

Le trofie cremose con zucchine, rucola e pancetta vanno consumate ben calde subito dopo la loro preparazione.

I consigli di Luana

Per la preparazione di questo piatto utilizzate il formaggio spalmabile che più preferite come la robiola o il Philadelphia senza lattosio. Non servirà molta rucola per la realizzazione del piatto, ma molto dipende dal gusto personale e da quanto amate questo ingrediente; sarà necessaria, in media, circa un pugno di rucola.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...