La pasta con asparagi e pancetta è un grande classico che può essere facilmente arricchito con pochi accorgimenti. Le farfalle con asparagi, pancetta e Philadelphia sono un primo piatto cremoso e semplice da realizzare, ideale per un pranzo veloce ma ricco di sapore. Gli asparagi selvatici hanno un tempo di cottura abbastanza breve e riescono ad abbinarsi alla perfezione agli altri ingredienti. Il formaggio spalmabile poi, renderà cremoso il piatto evitando così l’uso della panna da cucina.
Vediamo quindi come si realizzano.
Ingredienti
- 190 g di farfalle
- 80 g di pancetta
- 60 g di asparagi
- 3 cucchiai di philadelphia
- 1 spicchio di aglio
- 1 pizzico di pepe
- q.b di sale
- q.b di olio extravergine d’oliva
Preparazione
Per la realizzazione delle farfalle con asparagi, pancetta e Philadelphia cominciate dalla pulizia degli asparagi. Tagliateli a piccoli pezzi, per una cottura più veloce, utilizzando solo la parte superiore che è più morbida evitando quindi il gambo. Sciacquateli accuratamente con acqua fredda affinchè perdano ogni impurità e lasciateli sgocciolare.
Nel frattempo pulite uno spicchio d’aglio e fatelo rosolare in padella con qualche cucchiaio di olio extravergine di oliva. Appena l’olio comincia a sfrigolare aggiungete la pancetta a cubetti avendo cura di sceglierne una non troppo grassa. Fatela rosolare un paio di minuti, dopodichè aggiungete in padella gli asparagi e continuate la cottura aggiungendo un pizzico di pepe e, se lo ritenete necessario, un pizzico di sale. Lasciate cuocere a fuoco medio per circa 7 minuti versando all’occorrenza un mestolo di acqua. Quando il condimento sarà pronto eliminate l’aglio e lasciate in caldo.
Nel frattempo portate a bollore dell’acqua salata e fate cuocere le farfalle . Quando saranno al dente scolate la pasta direttamente nella padella con il condimento aiutandovi con una schiumarola e lasciate il fuoco basso. Aggiungete il formaggio spalmabile e con un cucchiaio di legno girate continuamente per far mantecare. Se necessario aggiungete un pò di acqua di cottura della pasta per un risultato più cremoso. Impiattate e servite in tavola.
Conservazione
Le farfalle con asparagi, pancetta e philadelphia vanno consumate subito dopo la preparazione.