Le farfalle cremose con funghi champignon, pancetta e peperoncino sono un primo piatto veloce e gustoso, ottimo da consumare quando avete poco tempo per preparare il pranzo ma desiderate portare in tavola un piatto di pasta appetitoso e ricco.
Vi basteranno infatti pochi ingredienti che combinati insieme riusciranno a dar vita ad un piatto goloso ma dal sapore deciso grazie al peperoncino che darà un tocco di sapore in più alla pasta, il tutto mantecato dal formaggio spalmabile. Ecco quindi come si prepara questo piatto.
Ingredienti
- 160 g di farfalle
- 200 g di funghi champignon
- 90 g di pancetta
- 3 cucchiai di philadelphia
- q.b di peperoncino
- q.b di olio extravergine d’oliva
- q.b di sale
Preparazione
La preparazione delle farfalle cremose con funghi champignon, pancetta e peperoncino è molto semplice. Cominciate eliminando il gambo dei funghi, ricco di terriccio, dopodichè sciacquateli velocemente sotto acqua corrente in modo da eliminare ogni impurità presente. Tamponate i funghi, tagliateli a rondelle e mettete da parte.
In una casseruola fate soffriggere la pancetta con un filo di olio e del peperoncino, fresco o in polvere secondo i vostri gusti o ciò che avete in casa. Quando la pancetta comincerà a sfrigolare aggiungete i funghi, aggiustate di sale e fate cuocere per pochi minuti poichè i funghi champignon richiedono una cottura abbastanza breve. Appena pronto, lasciate in caldo il condimento e dedicatevi alla cottura della pasta che dovrete tuffare in padella non appena l’acqua salata avrà raggiunto il bollore.
Fate cuocere e tenete da parte un bicchiere di acqua di cottura che servirà in un secondo momento. Scolate la pasta al dente e unitela al condimento. Riportate sul fuoco e aggiungete in padella il formaggio spalmabile e mescolate energicamente aggiungendo poco alla volta dell’acqua di cottura in modo che il philadelphia si sciolga uniformemente e mantechi la pasta e il condimento. Impiattate e servite.
Conservazione
Le farfalle cremose con funghi champignon, pancetta e peperoncino vanno consumate ben calde pertanto non sarà possibile conservarle.