Farfalle gustose alla mediterranea

Le farfalle gustose alla mediterranea sono un primo piatto molto fresco ma carico di gusto. Ecco la ricetta ed alcuni consigli

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Farfalle gustose alla mediterranea

Le farfalle gustose alla mediterranea sono un piatto molto fresco ideale per i pranzi estivi. E’ un piatto perfetto da preparare in quelle giornate in cui si ha poca voglia di stare ai fornelli ma comunque si desidera un piatto sfizioso e saporito. Il condimento si prepara infatti in pochi minuti e non necessita di cottura.

E’ un piatto poi piuttosto versatile perchè può essere consumato freddo da frigo oppure al momento, quindi è adatto anche a chi non gradisce particolarmente la pasta fredda.  

Vediamo insieme come preparare le farfalle gustose alla mediterranea.

Ingredienti

  • 320 g di farfalle
  • 7 pomodori secchi
  • 5 cucchiai di ricotta
  • q.b di pinoli
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • 100 g di olive nere
  • 100 g di feta
  • q.b di basilico

Preparazione

Per iniziare la preparazione delle farfalle gustose alla mediterranea mettete a bollire l’acqua per la pasta. Prendete poi il frullatore ad immersione insieme ad un contenitore dai bordi alti per preparare il pesto alla siciliana. 

Inserite nel contenitore i pomodori secchi tagliati a pezzetti, la ricotta, una manciata di pinoli e un giro d’olio. Frullate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Non vi preoccupate se vi sembrerà denso perchè una volta che andrà a contatto con la pasta il pesto si ammorbidirà. Comunque, se incontrate difficoltà nel frullare i pomodori, aggiungete altro olio finchè non riuscirete ad ottenere una crema vellutata ed omogenea. Non ci sarà bisogno di aggiungere il sale perchè gli ingredienti contenuti nel condimento sono già abbastanza sapidi.

Salate l’acqua della pasta e, una volta raggiunta l’ebollizione, versate le farfalle. Nel frattempo occupatevi del resto degli ingredienti, snocciolando le olive e tagliando a cubetti la feta. 

Una volta che la pasta risulterĂ  cotta, scolatela e poi versatela in una terrina. Aggiungete il pesto e mescolate energicamente per farlo amalgamare bene. Unite anche le olive e la feta, insieme a qualche foglia di basilico spezzettata a mano.

Servite la pasta a temperatura ambiente oppure fredda da frigo, impiattandola e poi guarnedola con le olive, qualche cubetto di feta, un pomodoro secco tagliato a striscioline e un ciuffo di basilico.

In alternativa potete preparare degli spaghetti al pesto o degli gnocchi al pesto di zucchine.

Conservazione

Le farfalle gustose alla mediterranea si conservano per al massimo un paio di giorni in frigorifero.

I consigli di Sanny

Se gradite un sapore meno intenso potete sostituire la feta con la mozzarella. A piacere poi, potete arricchire il pesto alla siciliana aggiungendo della frutta secca come le noci o le mandorle. Se volete rendere la pasta ancora piĂą cremosa potete raddoppiare le dosi per il pesto.

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...