Trofie al pesto di erbe aromatiche e pomodori secchi

Le trofie al pesto di erbe aromatiche e pomodori secchi è un primo piatto cremoso, profumato e semplice da preparare. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Trofie al pesto di erbe aromatiche e pomodori secchi

Le trofie al pesto di erbe aromatiche e pomodori secchi sono un primo piatto molto semplice da preparare in cui il condimento a base di pomodori secchi ed erbe aromatiche come rucola, prezzemolo e basilico si prepara nello stesso tempo in cui si prepara la pasta. 

Per questo la ricetta di questo primo piatto è perfetta anche per quando si ha poco tempo per cucinare. Il pesto a base di erbe aromatiche e pomodori secchi è una salsa molto cremosa e può essere utilizzata anche da spalmare sulle bruschette e sui crostini di pane.

Vediamo la ricetta.

Ingredienti

  • 400 g di trofie
  • 1 cucchiaio di ricotta
  • q.b di rucola
  • q.b di basilico
  • q.b di prezzemolo
  • 2 pomodori secchi
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale

Preparazione

Per preparare le trofie al pesto di erbe aromatiche e pomodori secchi iniziate lavando accuratamente le erbe aromatiche: la rucola, il prezzemolo e il basilico.

Tagliate i pomodori secchi a listarelle e spezzettate rucola, prezzemolo e basilico con le mani. Nel frattempo mettete una pentola di acqua sul fuoco per la cottura della pasta e portate ad ebollizione.

Successivamente mettete i pomodori secchi, le erbe aromatiche e la ricotta in un contenitore dai bordi alti poi frullate con l’aiuto di un minipimer o frullatore ad immersione aggiungendo l’olio extravergine di oliva all’occorrenza.

Fate cuocere le trofie in acqua bollente salataScolate le trofie conservando mezzo bicchiere di acqua di cottura eventualmente utile per “allungare” il pesto. Mettete nuovamente le trofie nella pentola, aggiungete il pesto di erbe aromatiche e pomodori secchi e mescolare bene. Se necessario aggiungete un po’ di acqua di cottura tenuta da parte.

Servite le trofie al pesto di erbe aromatiche e pomodori secchi immediatamente e decorate con un po’ di prezzemolo. Se di vostro gradimento aggiungete un giro di olio extravergine d’oliva e una macinata di pepe nero.

In alternativa potete servire degli spaghetti al pesto o delle casarecce con pesto alla siciliana.

Conservazione

Le trofie al pesto di erbe aromatiche e pomodori secchi vanno consumate subito.

 

I consigli di Elisa

Le erbe aromatiche perfette per preparare questo primo piatto sono: rucola, basilico e prezzemolo. In alternativa vi consiglio di aggiungere anche qualche fogliolina di menta e di salvia. Per un pesto ancora più saporito aggiungetre un cucchiaio di grana grattugiato e pinoli. Per le quantità potete regolarvi a occhio considerando un ciuffetto per ogni tipo di erba aromatica.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...