Fettuccine all’uovo con pesto di pomodori secchi e Philadelphia

Le fettuccine all'uovo con pesto di pomodori secchi e Philadelphia è un primo piatto cremoso ed intenso. Ecco la ricetta

Fettuccine all’uovo con pesto di pomodori secchi e Philadelphia
Difficoltà
Preparazione
Cottura
2 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

Le fettuccine all’uovo con pesto di pomodori secchi e Philadelphia arricchite con zucchine saltate sono un primo piatto molto saporito e stuzzicante, ideale per un pranzo (o cena) in compagnia.

Il pesto di pomodori secchi e Philadelphia è molto facile da preparare e ci vogliono pochissimi minuti, è quindi un condimento ideale da preparare se avete poco tempo. I pomodori secchi hanno un’alta sapidità, per cui è consigliabile utilizzare poco sale.

Vediamo insieme come si prepara questo saporito primo piatto.

Ingredienti

  • 200 g di fettuccine
  • 4 pomodori secchi
  • 150 g di philadelphia
  • 2 cucchiai di latte
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 cucchiaio di parmigiano reggiano
  • 1/2 zucchina
  • q.b di sale
  • q.b. di prezzemolo

Preparazione

Preparare le fettuccine all’uovo con pesto di pomodori secchi e Philadelphia arricchite con zucchine saltate è davvero molto semplice. Innanzitutto mettete a rinvenire i pomodori secchi in poca acqua tiepida (se utilizzate i pomodori secchi sott’olio non serve farlo).

Quando i pomodori secchi saranno diventati teneri, tagliateli grossolanamente, metteteli nel mixer e aggiungete il Parmigiano Reggiano grattugiato fresco, l’olio extravergine d’oliva, il formaggio Philadelphia e i cucchiai di latte parzialmente scremato. Azionate alla velocità media e frullate il tutto fino ad ottenere una densa crema. Non c’è bisogno di aggiungere sale, poichè è già abbastanza saporita. Adesso il pesto è pronto e tenetelo da parte fino a quando la pasta sarà cotta.

Tagliate a fettine mezza zucchina e saltate in una padella con un filo di olio extravergine d’oliva. Regolate di sale e tenete da parte. Procedete adesso con la cottura della pasta.

Cuocete le fettuccine all’uovo in abbondante acqua salata, scolatele al dente e condite con il pesto di pomodori secchi e Philadelphia. Prima di servire, decorate i piatti con le fettine di zucchine e con un trito di prezzemolo fresco.

In alternativa potete preparare delle lasagne ai peperoni o delle penne con salsiccia e funghi.

Fettuccine all’uovo con pesto di pomodori secchi e Philadelphia

Conservazione

Le fettuccine all’uovo con pesto di pomodori secchi e Philadelphia va consumata subito.

Giovanna La Barbera

I consigli di Giovanna

Le fettuccine all'uovo con pesto di pomodori secchi e Philadelphia arricchite con zucchine saltate sono un primo piatto vegetariano di facile preparazione ma pieno di gusto. Ottime se avete poco tempo per stare ai fornelli. Utilizzate sempre ingredienti freschi ed un buon olio extra vergine d'oliva, meglio se da agricoltura biologica.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!