Fettuccine con panna, salsiccia e funghi

Le fettuccine con panna, salsiccia e funghi sono un primo piatto semplicissimo da preparare, perfetto anche per i meno esperti, che vi farà riscuotere un grande successo. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Fettuccine con panna, salsiccia e funghi

Le fettuccine con panna, salsiccia e funghi sono un primo piatto ricco e saporito, ideale da consumare la domenica per un pranzo in famiglia o in compagnia di amici. Si tratta di una ricetta piuttosto semplice da realizzare ma piena di gusto, ottima se accompagnata da un buon bicchiere di vino rosso possibilmente frizzante.

Il risultato però sarà un piatto davvero invitante, cremoso e ricco di gusto.

Vediamo insieme la ricetta.

Ingredienti

  • 170 g di fettuccine
  • 200 g di salsiccia
  • 3 funghi cremini
  • 200 ml di panna da cucina
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 spicchio di aglio
  • 25 ml di vino rosso
  • q.b di sale
  • q.b di prezzemolo

Preparazione

Preparare le fettuccine con panna, salsiccia e funghi è abbastanza semplice. Per prima cosa sbriciolate la salsiccia di suino e tenetela da parte. Pulite i funghi cremini e affettateli in maniera sottile. Prendete un’ampia padella e al suo interno mettetevi lo spicchio d’aglio schiacciato e l’olio extravergine d’oliva. Accendete il fuoco a fiamma moderata e fate rosolare l’aglio.

Quando l’aglio diventerà dorato aggiungete la salsiccia sbriciolata e fatela saltare a fiamma vivace per un paio di minuti. Sfumate la salsiccia con il vino rosso (se non vi piace l’idea che la salsiccia diventi più scura a causa del vino rosso, potete sostituirlo con quello bianco) e lasciatelo evaporare.

Quando il vino sarà stato assorbito del tutto, aggiungete i funghi cremini affettati e lasciate cuocere per circa 10-15 minuti a fiamma medio-bassa, mescolando di tanto in tanto. Aggiungete 1-2 cucchiai d’acqua calda per non far bruciare il condimento. Quando la salsiccia e i funghi sono cotti, rimuovete l’aglio e aggiungete la panna da cucina, mescolate e aggiungete una presa di sale.

Lasciate insaporire il sugo per qualche minuto, dopo di che toglietelo dal fuoco e tenetelo al caldo fino a quando la pasta sarà cotta. Cuocete le fettuccine in abbondante acqua salata, scolatele al dente e conditele con il sugo preparato precedentemente. Servite la pasta ben calda, decorando i piatti con un trito di prezzemolo fresco. 

In alternativa potete preparare dei tortellini panna, prosciutto e piselli o delle tagliatelle cremose ai funghi.

Conservazione

Le fettuccine con panna, salsiccia e funghi vanno consumate ben calde subito dopo la loro preparazione.

I consigli di Giovanna

Le fettuccine con panna, salsiccia e funghi cremini sono un primo piatto saporito e adatto a tutta la famiglia. Scegliete sempre ingredienti freschi e di qualità, meglio se da agricoltura biologica.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...