In autunno la zucca diventa protagonista di numerosi piatti, come ad esempio i fusilli alla zucca con olive nere e peperoncino, un primo piatto semplice e molto economico da preparare.
L’abbinamento con le olive nere esalta il sapore dolce della zucca e il peperoncino riuscirà a dare a questo piatto molto semplice un tocco di sapore in più. Servite questi fusilli alla zucca con un buon calice di vino rosso a temperatura ambiente per un pranzo gustoso.
Vediamo insieme come si prepara.
Ingredienti
- 100 g di fusilli
- 180 g di zucca
- 10 olive nere
- 1 spicchio di aglio
- q.b di sale
- q.b di peperoncino
- q.b di olio extravergine d’oliva
Preparazione
Preparare i fusilli alla zucca con olive nere e peperoncino è abbastanza semplice. Innanzitutto con un coltello ben affilato pulite la zucca privandola della buccia e dei semi centrali (i 180 gr si riferiscono alla zucca già pulita). Tagliatela a dadini di piccole dimensioni così che cuocia velocemente e lasciate un attimo da parte.
In una padella antiaderente fate scaldare un filo di olio extravergine di oliva e aggiungete uno spicchio di aglio. Appena l’aglio sarà ben rosolato aggiungete la zucca in padella, sfumate con un mestolo di acqua e coprite con un coperchio. Lasciate cuocere a fuoco medio per circa 6-7 minuti sino a che diventa molto morbida. A questo punto spegnete il fuoco, eliminate l’aglio e schiacciate la zucca con una forchetta per ottenere una purea liscia.
Aggiungete il latte, le olive nere tagliate a rondelle, aggiustate di sale e aggiungete un pizzico di peperoncino in polvere. Riportate sul fuoco e fate insaporire qualche minuto a fuoco basso. Nel frattempo portate a bollore dell’acqua in una pentola e tuffateci dentro i fusilli. Fateli cuocere e, quando saranno leggermente al dente, con l’aiuto di una schiumarola scolateli direttamente nel condimento. Mantecate con un cucchiaio, aggiungendo se necessario dell’acqua di cottura, e appena la pasta sarà ben amalgamata alla zucca impiattate e servite.
Conservazione
I fusilli alla zucca con olive e peperoncino vanno consumati ben caldi subito dopo la preparazione.