Pasta fredda con pomodori, olive nere e Asiago

La pasta fredda è perfetta da preparare nelle giornate più calde o quando si ha poca voglia di cucinare. Realizzata con pomodorini, olive nere e Asiago sarà particolarmente semplice e veloce da preparare. Scopriamo insieme come procedere passo dopo passo

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Pasta fredda con pomodori, olive nere e Asiago

I fusilli con pomodori, olive nere a Asiago sono facilissimi da preparare e ideali da portare con sè durante una gita fuori porta o al lavoro per una pausa pranzo leggera ma gustosa. E’ possibile preparare questa pasta fredda in anticipo, ad esempio la sera prima, e servirla il giorno dopo affinchè gli ingredienti si amalgamino e diventi ancor più saporita. Oltre ad essere molto economica è ideale anche se siete vegetariani, in quanto non ci sono ingredienti di origine animale.

Vediamo quindi insieme come si prepara.

Ingredienti

  • 180 g di fusilli
  • 20 pomodorini
  • 16 olive nere
  • 70 g di asiago
  • 4 foglie di basilico
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 pizzico di pepe
  • q.b di sale
  • q.b di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Preparare i fusilli con pomodori, olive nere e Asiago è molto semplice. Innanzitutto lavate accuratamente i pomodorini, tamponateli e divideteli in 4 parti. Trasferiteli in una boule di vetro e insaporiteli con un pizzico di sale e pepe. Aiutandovi con un coltello ben affilato pulite uno spicchio di aglio, tagliatelo a metà nel senso della lunghezza ed eliminate il germe interno; in questo modo l’aglio risulterà più digeribile e appetitoso. Sminuzzatelo finemente e aggiungetelo ai pomodori.

Procedete tagliando a rondelle le olive, meglio se denocciolate, e rendete a cubetti il formaggio Asiago. Mettete tutto insieme nella boule di vetro, mescolate con un cucchiaio da cucina e aggiungete dell’olio extravergine di oliva. Richiudete con un coperchio o della pellicola trasparente e lasciate riposare in frigo per circa 30-40 minuti.

Procedete ora con la cottura della pasta. Portate sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e non appena avrà raggiunto il bollore tuffateci i fusilli. Mescolate di tanto in tanto e scolate la pasta leggermente al dente.

Appena sarà pronta conditela con un filo di olio extravergine di oliva, in modo che non si attacchi, e lasciatela intiepidire. Versatela poi nella boule di vetro con il condimento preparato in precedenza, condite con delle foglioline di basilico fresco, un filo di olio e servite.

Conservazione

I fusilli con pomodori, olive nere e Asiago si conservano in frigo per un paio di giorni.

I consigli di Luana

Per la preparazione di questo piatto potete omettere l'aglio se non lo gradite. Se preparate la pasta in anticipo una volta condita copritela con della pellicola per alimenti e lasciatela riposare in frigo in modo che non prenda odori. Se volete potete aggiungere al piatto dei cubetti di prosciutto cotto.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...