I fusilli casarecci con zucchine, ricotta e mortadella sono un primo piatto perfetto per stupire i propri ospiti durante un pranzo o cena.
Si tratta di una portata di facile preparazione, economica e che conquista tutti al primo boccone; ideale da abbinare ad un calice di vino bianco.
La ricotta conferisce cremosità al piatto, mentre la granella di pistacchi dona una nota croccante che lo rende davvero irresistibile. Vediamo insieme la ricetta e qualche consiglio utile, per un risultato a prova di buongustaio.
Ingredienti
- 200 g di fusilli casarecci
- 100 g di ricotta
- 80 g di mortadella
- 1 zucchine genovesi
- 1/4 cipolle
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 1 cucchiaio di granella di pistacchi
- q.b di sale
- q.b di pepe
Preparazione
Realizzare i fusilli casarecci con zucchine, ricotta e mortadella è piuttosto semplice e veloce, proprio per questo motivo è la portata perfetta se si hanno degli ospiti all’improvviso a pranzo.
Per iniziare, lavate accuratamente la zucchina e tagliatela a rondelle. A parte tritate finemente la cipolla e mettetela in un’ampia padella insieme ai cucchiai di olio extra vergine d’oliva.
Posizionate la padella sul fuoco e soffriggete dolcemente la cipolla. Quando è dorata, unite le zucchine e saltatele a fiamma vivace per un paio di minuti, dopo di che abbassate leggermente la fiamma e completate la cottura per altri 8 minuti circa.
Quando le zucchine sono cotte, regolate di sale e pepe, quindi spegnete il fuoco e aggiungete la ricotta fresca vaccina. Amalgamate per bene il tutto, infine aggiungete anche la mortadella tagliata a striscioline. Tenete il condimento al caldo e procedete con la cottura della pasta.
Cuocete i fusilli casarecci in abbondante acqua salata, scolateli al dente e saltateli in padella con il condimento. Infine impiattate e completate con la granella di pistacchi. Consumate la pasta mentre è ben calda.
Conservazione
Al fine di gustare questo primo piatto in tutta la sua cremosità e bontà, è consigliabile consumarlo al momento della preparazione. Non è quindi possibile conservarlo dopo la preparazione.