Asparagi e crostacei si sposano bene insieme e, con l’aggiunta del formaggio cremoso Philadelphia, diventa un abbinamento ancor più saporito e stuzzicante.
Realizzare i fusilli con asparagi, mazzancolle e Philadelphia è abbastanza semplice e non richiede grandi abilità ai fornelli, il successo è davvero assicurato! Vediamo insieme la ricetta e qualche consiglio utile, per un risultato a prova di buongustaio.
Ingredienti
- 180 g di fusilli bucati
- 100 g di asparagi
- 300 g di mazzancolle
- 100 g di philadelphia
- 1/4 cipolle
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 35 ml di vino bianco
- q.b di sale
- q.b di pepe
Preparazione
Realizzare i fusilli con asparagi, mazzancolle e Philadelphia è piuttosto semplice: per prima cosa pulite accuratamente gli asparagi, quindi tagliate le punte ad una lunghezza di circa 2 cm e il resto dei gambi tagliateli a pezzetti.
Tritate finemente la cipolla e mettetela in una pentola di medie dimensioni, aggiungete l’olio extra vergine d’oliva e accendete il fuoco a fiamma medio-bassa. Soffriggete la cipolla e quando è dorata unite gli asparagi a pezzetti, quindi saltate il tutto a fiamma vivace per qualche minuto.
A questo punto aggiungete un mestolino di brodo vegetale (o acqua calda), coprite con un coperchio e cuocete gli asparagi a fiamma moderata per circa 15 minuti.
Non appena gli asparagi risulteranno teneri, aggiungete le mazzancolle precedentemente sgusciate e private della striscia nera sul dorso. Alzate leggermente la fiamma e sfumate il pesce con il vino bianco. Attendete che quest’ultimo evapori.
Le mazzancolle non richiedono una lunga cottura per cui, dopo che il vino è evaporato, aggiungete il Philadelphia e regolate di sale e pepe. Lasciate insaporire il condimento ancora per qualche istante, quindi spegnete il fuoco e tenetelo al caldo. Se il condimento dovesse risultare troppo denso, potrete aggiungere un mestolino di acqua calda di cottura della pasta oppure 2 cucchiai di latte.
Cuocete infine la pasta, scolatela al dente e mantecatela con il condimento di pesce e verdure. Impiattate e consumate la pasta mentre è ben calda.
Conservazione
Al fine di gustare questo primo piatto in tutta la sua cremosità, è consigliabile consumarlo al momento della preparazione, quindi non sarà possibile conservarlo.