Primi Piatti   •   Carne

Fusilli con radicchio, salsiccia e Philadelphia

La pasta con radicchio è molto versatile, gustosa e facile da preparare. In questa versione con salsiccia e philadelphia sarà particolarmente gustosa e buona. Scopriamo insieme come procedere passo dopo passo

Fusilli con radicchio, salsiccia e Philadelphia

Presentazione

La pasta con radicchio è un primo piatto appetitoso e molto apprezzato; solitamente indicato nel periodo autunnale, può comunque essere realizzato in qualsiasi periodo dell’anno. E’ possibile personalizzare questo abbinamento arricchendolo con altri ingredienti: ad esempio, con l’aggiunta di panna o altri formaggi, renderete il piatto più cremoso e invitante.

I fusilli con radicchio, salsiccia e Philadelphia rappresentano la portata perfetta per un pranzo (o cena) in famiglia. Ideale da accompagnare con un vino rosato frizzante, questo piatto conquisterà tutti al primo assaggio. Vediamo insieme come si prepara.

Ingredienti

  • 180 g di fusilli
  • 100 g di salsiccia
  • 6 foglie di radicchio
  • 3 cucchiai di philadelphia
  • 1/4 di cipolla
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 30 ml di vino bianco
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Per realizzare i fusilli con radicchio, salsiccia e Philadelphia innanzitutto sbriciolate la salsiccia fresca di suino ed eliminate il budello, quindi tenete la carne momentaneamente da parte. Lavate accuratamente le foglie di radicchio, quindi tamponatele con della carta assorbente da cucina e tagliatele a julienne.

A parte tritate finemente la cipolla e mettetela in una padella capiente, insieme ai cucchiai di olio extra vergine d’oliva. Accendete il fuoco a fiamma medio-bassa e lasciate soffriggere la cipolla. Quando sarà dorata, unite la salsiccia di suino e saltatela a fiamma vivace per qualche minuto.

Aggiungete adesso anche il radicchio a listarelle e saltate il tutto ancora per qualche istante, dopo di che sfumate con il vino e lasciatelo evaporare. Non appena il vino bianco sarà evaporato del tutto, bagnate il condimento con un mestolino d’acqua calda, coprite con un coperchio e fate cuocere il condimento a fiamma moderata per circa 15 minuti.

Quando il condimento sarà cotto, unite il formaggio cremoso Philadelphia e mescolate per bene, affinchè si sciolga formando una crema. Infine regolate di sale e di pepe e tenete il condimento al caldo. Procedete, quindi, con la cottura della pasta.

Cuocete i fusilli in abbondante acqua salata, scolateli al dente e saltateli in padella per qualche istante con il condimento preparato precedentemente. Versate infine la pasta nei piatti da portata e consumatela ben calda.

Fusilli con radicchio, salsiccia e Philadelphia

Conservazione

Al fine di gustare la portata in tutta la sua cremosità, non è consigliabile conservarla dopo la preparazione.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!