Fusilli con asparagi, salsiccia e gorgonzola dolce

Ingredienti dal sapore deciso che insieme danno vita ad un primo piatto letteralmente irresistibile e super buono. I fusilli con asparagi, salsiccia e gorgonzola dolce sono perfetti per un pranzo in famiglia ma buoni anche da servire ai vostri ospiti durante pranzi importanti. Scopriamo insieme come procedere passo dopo passo

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Fusilli con asparagi, salsiccia e gorgonzola dolce

I fusilli con asparagi, salsiccia e gorgonzola dolce sono un primo piatto cremoso e dal sapore deciso, una portata ideale da servire durante un pranzo in famiglia e inoltre ottima se volete stupire i vostri ospiti. Ideale da accompagnare con un calice di buon vino rosso.

L’abbinamento asparagi e salsiccia è particolarmente apprezzato; in questo caso la portata è arricchita dalla presenza del gorgonzola dolce, che la rende ancor più cremosa e stuzzicante. Vediamo insieme come si prepara e qualche consiglio per ottenere un risultato perfetto.

Ingredienti

  • 190 g di fusilli
  • 4 asparagi
  • 120 g di salsiccia
  • 80 g di gorgonzola dolce
  • 1/4 di cipolla
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 2 cucchiai di latte parzialmente scremato
  • q.b di vino rosso
  • q.b di sale

Preparazione

Realizzare i fusilli con asparagi, salsiccia e gorgonzola dolce è abbastanza semplice e non richiede grandi abilità ai fornelli. Per prima cosa sarà necessario sciacquare gli asparagi con abbondante acqua fresca, quindi tagliateli a pezzetti. A parte sbriciolate la salsiccia fresca di suino e tritate finemente la cipolla.

Mettete quest’ultima in una padella di medie dimensioni insieme ai cucchiai di olio extravergine d’oliva. Fate soffriggere dolcemente la cipolla e non appena risulterà dorata aggiungete gli asparagi a pezzetti e dopo poco anche la salsiccia di suino sbriciolata.

Fate saltare il tutto a fiamma vivace per qualche minuto, dopo di che sfumate con il vino rosso e lasciatelo evaporare. Quando il vino sarà stato assorbito del tutto, bagnate il condimento con un mestolino di acqua calda (oppure brodo vegetale), mescolate con cura e coprite con un coperchio. Fate cuocere il condimento di asparagi e salsiccia a fiamma moderata per circa 15 minuti.

Quando il condimento sarà pronto, unite il gorgonzola dolce a pezzetti e aggiungete anche i cucchiai di latte, per conferire maggiore cremosità. Regolate di sale e, non appena il gorgonzola si sarà sciolto, togliete la padella dal fuoco e tenete il condimento al caldo. Procedete infine con la cottura della pasta.

Cuocete i fusilli in abbondante acqua salata e quando risulteranno al dente scolateli e saltateli in padella con il condimento per un paio di minuti. Quando la pasta sarà ben mantecata, trasferitela nei piatti da portata e consumatela mentre è ancora calda.

Fusilli con asparagi, salsiccia e gorgonzola dolce

Conservazione

Al fine di gustare questo primo piatto in tutta la sua bontà, non è consigliabile conservarlo successivamente alla preparazione.

I consigli di Giovanna

Per ottenere un risultato a prova di buongustaio, è consigliabile utilizzare solo ingredienti freschi e di qualità. Scegliete il formato di pasta che più gradite, purchè sia pasta corta (per esempio casarecce, penne rigate, rigatoni oppure mezze maniche). Consumate la pasta mentre è ancora ben calda e aggiungete anche del Parmigiano Reggiano grattugiato fresco.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...