Fusilli con asparagi, salsiccia e gorgonzola dolce

Ingredienti dal sapore deciso che insieme danno vita ad un primo piatto letteralmente irresistibile e super buono. I fusilli con asparagi, salsiccia e gorgonzola dolce sono perfetti per un pranzo in famiglia ma buoni anche da servire ai vostri ospiti durante pranzi importanti. Scopriamo insieme come procedere passo dopo passo

Fusilli con asparagi, salsiccia e gorgonzola dolce
Difficoltà
Preparazione
Cottura
2 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

I fusilli con asparagi, salsiccia e gorgonzola dolce sono un primo piatto cremoso e dal sapore deciso, una portata ideale da servire durante un pranzo in famiglia e inoltre ottima se volete stupire i vostri ospiti. Ideale da accompagnare con un calice di buon vino rosso.

L’abbinamento asparagi e salsiccia è particolarmente apprezzato; in questo caso la portata è arricchita dalla presenza del gorgonzola dolce, che la rende ancor più cremosa e stuzzicante. Vediamo insieme come si prepara e qualche consiglio per ottenere un risultato perfetto.

Ingredienti

  • 190 g di fusilli
  • 4 asparagi
  • 120 g di salsiccia
  • 80 g di gorgonzola dolce
  • 1/4 di cipolla
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 2 cucchiai di latte parzialmente scremato
  • q.b di vino rosso
  • q.b di sale

Preparazione

Realizzare i fusilli con asparagi, salsiccia e gorgonzola dolce è abbastanza semplice e non richiede grandi abilità ai fornelli. Per prima cosa sarà necessario sciacquare gli asparagi con abbondante acqua fresca, quindi tagliateli a pezzetti. A parte sbriciolate la salsiccia fresca di suino e tritate finemente la cipolla.

Mettete quest’ultima in una padella di medie dimensioni insieme ai cucchiai di olio extravergine d’oliva. Fate soffriggere dolcemente la cipolla e non appena risulterà dorata aggiungete gli asparagi a pezzetti e dopo poco anche la salsiccia di suino sbriciolata.

Fate saltare il tutto a fiamma vivace per qualche minuto, dopo di che sfumate con il vino rosso e lasciatelo evaporare. Quando il vino sarà stato assorbito del tutto, bagnate il condimento con un mestolino di acqua calda (oppure brodo vegetale), mescolate con cura e coprite con un coperchio. Fate cuocere il condimento di asparagi e salsiccia a fiamma moderata per circa 15 minuti.

Quando il condimento sarà pronto, unite il gorgonzola dolce a pezzetti e aggiungete anche i cucchiai di latte, per conferire maggiore cremosità. Regolate di sale e, non appena il gorgonzola si sarà sciolto, togliete la padella dal fuoco e tenete il condimento al caldo. Procedete infine con la cottura della pasta.

Cuocete i fusilli in abbondante acqua salata e quando risulteranno al dente scolateli e saltateli in padella con il condimento per un paio di minuti. Quando la pasta sarà ben mantecata, trasferitela nei piatti da portata e consumatela mentre è ancora calda.

Fusilli con asparagi, salsiccia e gorgonzola dolce

Conservazione

Al fine di gustare questo primo piatto in tutta la sua bontà, non è consigliabile conservarlo successivamente alla preparazione.

Giovanna La Barbera

I consigli di Giovanna

Per ottenere un risultato a prova di buongustaio, è consigliabile utilizzare solo ingredienti freschi e di qualità. Scegliete il formato di pasta che più gradite, purchè sia pasta corta (per esempio casarecce, penne rigate, rigatoni oppure mezze maniche). Consumate la pasta mentre è ancora ben calda e aggiungete anche del Parmigiano Reggiano grattugiato fresco.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!